Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Sabato 11 Settembre 2021, 17:40 - Ultimo agg. 13 Settembre, 06:00
3 Minuti di Lettura

CENA-SPETTACOLO/1

“Buscaglione in jazz e parole” è lo spettacolo che ripercorre la vita di Fred Buscaglione attraverso i suoi brani più famosi e che verrà proposto giovedì (ore 20.30) a Caserta, nello storico Palazzo Paternò, da Gianni Gallo, Sarah Adamo e dal gruppo jazz “Kreativ Trio”. A seguire, alle 22, una cena a base di pesce (menu alternativi per celiaci e vegetariani).

CENA-SPETTACOLO/2

Venerdì Monica Sarnelli, con il suo “Napoli a Colori”, sarà l’ospite musicale della prima cena spettacolo di Aquamadre, a Triflisco di Bellona (località Ferranzano).

Alla cena, in programma alle 20.30, seguirà il concerto della cantante, accompagnata da Alfredo Di Martino e Pino Tafuto ed impegnata in un duetto speciale con la figlia Francesca Andreano. Al termine della serata, previsto inoltre un cocktail time con l’artista.

FOOD

Al via l’Asprinum Festival, a Cesa. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 25 e domenica 26 con la vendemmia, degustazioni enogastronomiche, visite guidate alle grotte, percorsi ludico-didattici. Nell’attesa di tutto ciò, mercoledì è in programma la gara che decreterà il miglior vino Asprinio “Made in Cesa” (annata 2020) e la tavola rotonda “La buona pratica tradizionale dell’alberata d’Asprinio verso il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”

CINEMA

La rassegna “Cinema in erba” rende omaggio all’attore Libero De Rienzo con la proiezione del film “Santa Maradona”. L’appuntamento giovedì a Caserta, in villa Giaquinto, alle 20.30. Ingresso gratuito, necessari prenotazione e Green Pass.

MOSTRE/1

Fino al 25 settembre nei locali del Quartiere Borbonico di Casagiove si visita la mostra del trentino Gustavo Delugan. Esposte cinquanta opere realizzate con materiali di recupero dall’artista, che con il suo lavoro fa riflettere su temi attuali, dall’ambiente al Covid.

MOSTRE/2

Ultimi giorni, ad Aversa, per visitare "Corpi Celesti", personale di Alessandra Maisto, artista napoletana che unisce nelle sue opere mitologia, astronomia e spiritualità. Allo Spazio Vitale Arte Contemporanea fino a mercoledì, l’esposizione è a cura di Luigi Fusco.

MUSICA/1

Il tour “Max90 Live" di Max Pezzali fa tappa mercoledì al Belvedere di San Leucio. Il concerto vedrà il cantante ripercorrere le sue hit degli anni novanta, quando si esibiva come 883. Gli album scelti per il live in particolare sono quattro: “Hanno ucciso l'uomo ragno” del 1992, “Nord sud ovest est” del 1993, “La donna il sogno & il grande incubo” del 1995 e “La dura legge del gol!” del 1997.

MUSICA/2

Tommaso Primo e la sua band approdano sabato (ore 21.30) con il "Favola Nera" tour all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Protagonista dello spettacolo è la Napoli antica e oscura del centro storico, con le sue storie che si intrecciano con quelle delle periferie dimenticate per poi ritornare nuovamente nel ventre della città.

TEATRO

Venerdì e sabato (ore 19) la Compagnia La Mansarda Teatro dell'Orco presenta "Il Decameron/L'Umana Commedia - nei luoghi di Pasolini”, per la drammaturgia di Roberta Sandias e la mise en espace di Maurizio Azzurro. Fulcro centrale dell’evento è il Decameron di Giovanni Boccaccio, riproposto tra le strade di Casertavecchia in una riduzione teatrale itinerante di alcune novelle.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA