Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Venerdì 16 Aprile 2021, 16:14
3 Minuti di Lettura

BULLISMO

Confronto e riflessioni con “Culture Break”, lo spazio social creato da due ragazzi di Sant’Arpino, Aniello Di Santillo e Donata Chianese. Per il quarto appuntamento del progetto sabato, dalle 16 e 30 sulla piattaforma Meet, si parlerà di bullismo grazie anche ad alcune testimonianze. Gli incontri tematici sono organizzati dal gruppo composto da Francesco e Federica Messina, Rocco Capasso ed Alessandro Bilancio.

GREEN

Si inaugurano domenica, alle 10 e 30, “Gli Orti del Vanvitelli”, l’area pubblica verde multifunzionale, riqualificata, situata a Casagiove in via Lazio. L’area è stata concepita come un orto-giardino formato da uno spazio riservato a parcelle ortive da affidare a singoli assegnatari e da un’area di minor estensione, da destinare a giardino pubblico e zona di sosta pedonale, con spazi a verde comune, un orto comunitario ed uno didattico, alberi da frutta, fiori, aiuole e un’area per giochi e di condivisione.

DANZA

La danza è davvero pronta a diventare digitale? E’ su questo che si discuterà sabato, dalle 18 e 30, nell’ambito della rassegna di danza contemporanea “Off Call for Contemporary Experimental Dance”, quest’anno nell’edizione web “Talking about dance”. A confrontarsi sul tema insieme alla direttrice artistica dell’evento, Annamaria Di Maio, saranno Marilena Riccio, Elisa Barucchieri, Matteo Levaggi, Nicola Galli, Viola Damiani, Alessandro Leligdowicz, Napoleone Zavatto, David Beronio.

FOOD/1

"Una guida che va oltre la degustazione: aiuta a scoprire i territori e l'umanità che c'è dietro una bottiglia di olio". È presentata così la nuova edizione della Guida agli Extravergini 2021 di Slow Food. All'interno del volume, tra aziende e oli di qualità recensiti, non mancano realtà casertane come l’azienda agricola Koinè di Benedetta Cipriano, al centro del Parco Regionale del Matese e da anni attiva nel settore olivicolo.

FOOD/2

Il panino e il piacere della merenda al centro del corso amatoriale della scuola di cucina Dolce e Salato di Maddaloni.

Lunedì, con il maestro Giuseppe Daddio, focus sulle varie tipologie di pani e sulle ricette delle farciture. Salse e condimenti saranno utili per guarnire il piatto del panino gastronomico.

MARATONA DANTESCA

Nel mondo delle graphic novels dantesche con il professor Ciro Perna, docente dell’Università degli Studi "Luigi Vanvitelli", e con i giornalisti Mariarosaria Di Cicco e Luigi Ferraiuolo. L’appuntamento virtuale, su Zoom e sulla pagina Facebook di Maratona Dantesca, lunedì dalle 19.00. Introduce il Preside del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta, Marina Campanile.

RACCONTI MERAVIGLIOSI

“N'ata vota a vorpa” è il quattordicesimo de “I Racconti Meravigliosi”, online sul canale YouTube del progetto. Lettura di Maria Teresa Buonpane da "Fiabe e racconti popolari casertani" di Augusto Ferraiuolo. Musiche originali di Luca Rossi.

SEMINARI

Alfonso Vitiello d’Elia è l’erede della storica D’Elia Company 1790 di Torre del Greco, leader nella lavorazione di perle, cammei e corallo. Lunedì sarà ospite del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" per raccontare (dalle 14 e 30 su Teams) la storia della genesi delle perle naturali e coltivate e le sue interessanti applicazioni nel campo del gioiello.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA