Il giovane Totò di «Mare fuori»
sale in cattedra alla Vanvitelli

Presentata l'offerta formativa di Scienze dei servizi giuridici

Antonio Orefice all'università Vanvitelli
Antonio Orefice all'università Vanvitelli
di Maria Beatrice Crisci
Giovedì 10 Novembre 2022, 06:43
3 Minuti di Lettura

«Mare fuori», la fortunatissima fiction di Rai Due, entra all'Università Vanvitelli. Antonio Orefice, alias Totò, uno dei principali interpreti della serie televisiva, è stato ieri mattina l'ospite d'eccezione del «Welcome day» al dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo Luigi Vanvitelli. La partecipazione straordinaria del giovanissimo attore napoletano nell'Aulario di via Perla a Santa Maria Capua Vetere è stata accolta con grande entusiasmo non solo dalle matricole, ma anche dagli iscritti agli anni successivi.

L'iniziativa ha visto infatti la partecipazione di centinaia di studenti, che non hanno voluto perdere l'occasione di conoscere uno dei volti noti della televisione, tra l'altro loro coetaneo.

La lunga e piacevole mattinata, promossa in collaborazione con le associazioni studentesche, è stata aperta dal direttore del dipartimento di Giurisprudenza Raffaele Picaro. A lui anche il compito di portare i saluti del rettore Giovanni Francesco Nicoletti. Quindi, la presentazione dell'offerta formativa da parte della presidente del corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici Andreana Esposito. A introdurre il giovane attore di «Mare Fuori», Remigio Truocchio, direttore artistico di «Maestri alla Reggia», la grande rassegna dedicata agli incontri di cinema che proprio stasera inaugura la quinta edizione con l'attrice Isabella Ferrari, ma anche ideatore di tante altre iniziative avviate in collaborazione con l'Università Vanvitelli, come «Visioni reali» che tanto successo ha raccolto nella scorsa estate, sempre nella Reggia di Caserta.

Video


Per gli studenti dell'Ateneo vanvitelliano è stata una bella occasione di incontro e di conoscenza con Antonio Orefice, che nel suo curriculum artistico, seppur giovanissimo, annovera diverse partecipazioni. È stato infatti nel cast di «Gomorra. La serie», ma anche protagonista al cinema con «La paranza dei bambini», «Masaniello», «Bob & Marys». E ancora «Gramigna» e «Soldato semplice» con un ruolo da coprotagonista. Va detto però che la serie televisiva in onda su Rai Due è sicuramente quella che gli ha regalato maggiore successo e da cui sta raccogliendo molte soddisfazioni.
Ed è stato proprio lui a raccontarlo ieri mattina davanti al giovanissimo pubblico, con una bella chiacchierata intervallata dalle domande degli studenti, incuriositi e affascinati dal personaggio di Totò, ma anche dalla carriera artistica dell'attore e dal racconto dei suoi primi passi nel mondo del cinema, fino al successo nella fiction della Rai. L'incontro si è concluso con la distribuzione di gadget realizzati per l'occasione e un aperitivo organizzato dalle associazioni studentesche.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA