L'Eduscopio incorona Giannone
e San Leucio: qui gli studenti migliori

L'Eduscopio incorona Giannone e San Leucio: qui gli studenti migliori
di Nadia Verdile
Venerdì 12 Novembre 2021, 07:19
5 Minuti di Lettura

Le prime della classe sono sparse su tutto il territorio della provincia. Parliamo di scuole superiori e i dati sono stati resi noti nella giornata di ieri da Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, che ha analizzato i dati di oltre un milione di diplomati italiani negli anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18 in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole superiori statali e paritarie.
In Terra di Lavoro, sul podio più alto, in ordine alfabetico, questi licei e istituti: liceo artistico San Leucio, liceo classico Giannone, liceo linguistico Manzoni, liceo scientifico Cortese di Maddaloni, liceo scientifico scienze applicate Pizzi di Capua, liceo scienze umane Leonardo da Vinci di Vairano Patenora, liceo scienze umane economico sociale Pizzi di Capua, istituto tecnico economico Foscolo di Teano, istituto tecnico tecnologico Buonarroti. La graduatoria nasce dai risultati universitari dei diplomati attraverso i dati amministrativi delle carriere universitarie dei singoli diplomati raccolti dal ministero competente.

«Il Giannone dice la dirigente Marina Campanile è per il nono anno consecutivo tra i primi cinque licei classici della Campania. Primo in tutta la provincia. Il punteggio viene assegnato sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola sulla base della percentuale degli esami superati. All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti, laurearsi in tempo e aver avuto tra diploma, laurea e occupazione il percorso più breve possibile. Per capire se una scuola dà buone basi, bisogna valutare cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università e il Giannone, da sempre, è la massima garanzia di successo, rigore e serietà sul territorio». Sul podio, da altrettanti anni, il liceo artistico San Leucio.

Video

«Siamo orgogliosi del riconoscimento spiega la preside Immacolata Nespoli -, ma siamo anche consapevoli che il lavoro paga. Abbiamo con i nostri giovani un rapporto costruttivo e dialogico che li premia quando poi si cimentano con il mondo universitario. Siamo felici di farlo, siamo orgogliosi di ascoltare i loro successi quando tornano a trovarci. E sono tanti quelli che lo fanno, quelli che raggiugono le vette più alte all'interno delle professioni che scelgono. Eduscopio non ha considerato i risultati ottenuti nelle Accademie di Belle Arti. Se lo avesse fatto avremmo numeri ancora più straordinari. Chi esce dal nostro liceo entra sempre nei corsi a numero chiuso, sbaragliando gli altri concorrenti». Grande soddisfazione anche per Adele Vairo, dirigente scolastica del liceo Manzoni sul podio col linguistico: «Il nostro liceo linguistico è al top ma il lavoro di Eduscopio racconta di un Manzoni in crescita esponenziale, come nel caso dell'indirizzo classico che ha recuperato, in un anno, cinque punti. Cresciamo e con noi crescono i ragazzi che si fanno poi strada nel mondo». Alcune scuole non sono presenti nelle schede di Eduscopio.

Di seguito, divise per indirizzi, le graduatorie dei licei della provincia. Licei Artistici: San Leucio a Caserta, Leonardo da Vinci Aversa, Righi-Nervi Santa Maria Capua Vetere. Licei Classici: Giannone a Caserta, Quercia a Marcianise, Manzoni a Caserta, Galilei a Piedimonte, Nevio a Santa Maria Capua Vetere, Foscolo a Teano, Bruno a Maddaloni, Cirillo ad Aversa, Garofano a Capua, Pizzi a Capua, Salesiani Caserta, Nifo a Sessa Aurunca, Leonardo da Vinci a Vairano, Segrè a San Cipriano.

Licei linguistici: Manzoni a Caserta, Villaggio dei ragazzi a Maddaloni, Jommelli ad Aversa, Galilei a Piedimonte, Pizzi a Capua, Don Gnocchi a Maddaloni, Segrè a San Cipriano, Amaldi a Santa Maria Capua Vetere, da Vinci a Vairano, Galilei a Mondragone, Novelli a Marcianise, Taddeo da Sessa. Licei scientifici: Nino Cortese a Maddaloni, Diaz a Caserta, Quercia a Marcianise, Pizzi a Capua, Amaldi a Santa Maria, Galilei a Piedimonte, Garofano a Capua, Giannone a Caserta, Da Vinci a Vairano, Fermi ad Aversa, Manzoni a Caserta, Foscolo a Teano, Salesiani Caserta, Galilei a Mondragone, Siani ad Aversa, Majorana a Sessa Aurunca, Jommelli ad Aversa, Isiss Castel Volturno, Segrè a San Cipriano.


Scientificoscienze applicate: Pizzi a Capua, da Vinci a Vairano, Fermi ad Aversa, Galilei a Piedimonte, Garofano a Capua, Galilei a Mondragone, Majorana a Sessa Aurunca, Quercia a Marcianise, Cortese a Maddaloni, Giordani a Caserta, Amaldi, Foscolo a Teano, Fermi ad Aversa, Salesiani Caserta. Scienze Umane: Da Vinci a Vairano, Amaldi, Pizzi a Capua, Jommelli ad Aversa, Novelli a Marcianise, Manzoni a Caserta, Don Gnocchi a Maddaloni, Taddeo da Sessa, Segrè a San Cipriano. Scienze umaneeconomico sociale: Pizzi a Capua, Manzoni a Caserta, Jommelli ad Aversa, Don Gnocchi a Maddaloni, da Vinci a Vairano, Novelli a Marcianise, Galilei a Mondragone, Taddeo da Sessa. Tecnico economico: Foscolo a Teano, Galilei a Sparanise, da Vinci a Santa Maria Capua Vetere, De Franchis a Piedimonte, Buonarroti a Caserta, Andreozzi ad Aversa, Terra di Lavoro a Caserta, Bachelet a Santa Maria a Vico, Gallo ad Aversa, Stefanelli a Mondragone, Carli a Casal di Principe. Tecnico tecnologico: Buonarroti a Caserta, Andreozzi ad Aversa, Giordani a Caserta, Carli a Casal di Principe.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA