Praline, bon bon biscotti, torroni: che cioccolato sia!

Praline, bon bon biscotti, torroni: che cioccolato sia!
Sabato 12 Novembre 2022, 08:56
3 Minuti di Lettura

Da giovedì Choco Italia in tour è alle porte della Reggia di Caserta, in piazza Dante. Continua il suo viaggio volto a portare il miglior cioccolato artigianale italiano a spasso per lo Stivale. Fino a domani, dalle ore 10 a mezzanotte, sarà possibile vivere le attività e le degustazioni della fiera organizzata dall'associazione Italia eventi. A patrocinarla il Comune di Caserta, grazie al sindaco Carlo Marino e al vicesindaco Emiliano Casale, e l'Unoe Unione nazionale organizzatori eventi. «Caserta è una delle nostre tappe fisse da diversi anni», spiega Giuseppe Lupo, presidente di Italia eventi.

«Rappresenta una meta perfetta per i nostri canoni, perché ci consente di unire il buon gusto alla scoperta di un patrimonio Unesco unico al mondo.

Un luogo magico in cui degustare, conoscere produttori, fare la spesa e vivere momenti di informazione volti ad un'alimentazione consapevole». Tra le grandi attrazioni di Choco Italia vi è la fabbrica culturale itinerante del cioccolato, occasione unica per seguire da vicino la filiera che porta il cacao a trasformarsi in prodotto di consumo. Infatti, è stata massiccia l'affluenza delle scuole locali, le quali hanno permesso ai più piccoli di avvicinarsi al complesso mondo del cioccolato artigianale, consentendogli di comprendere quanto possa essere difficile ottenere i dolciumi che amano tanto. Choco Italia conferma la sua formula ormai apprezzata da anni: un mercatino sempre aperto, ricco di aziende e artigiani italiani, con la possibilità di vivere degustazioni e fare una spesa senza intermediari. Un'opportunità preziosa anche per dare il via ad originali regali natalizi. Numerosi i prodotti provenienti da sei regioni del Centro-Sud Italia e che è possibile trovare tra gli stand di Choco Italia.

Dalla Toscana sono arrivati torroni variegati e i classici cantuccini della tradizione, dall'Umbria una storica cioccolateria artigianale perugina con cioccolato artigianale di vario tipo e dolci. Dalla Campania praline in vari gusti, tavolette di cioccolato e cioccolato alla canapa, crepes e ciambelle, ma anche mieli pregiati e prodotti derivati, caramelle, lecca lecca, marshmallow e dolci, sia al cioccolato che della tradizione partenopea. Dai Monti Picentini è giunta la tanto ricercata nocciola di Giffoni Igp, tal quale e in formato croccante. Dall'Irpinia, invece, arrivano i torroni tradizionali e i tipici mostaccioli. Non mancano diverse aziende casertane, le quali propongono dolci e prodotti con il cioccolato. Dalla Puglia tanti dolci e biscotti, dalla Calabria liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza. Dalla Sicilia tanto cioccolato artigianale (di Modica e non) e liquori al cioccolato, ma anche torrone croccante e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla e dolci al pistacchio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA