Truffa al sistema sanitario: 17 misure
cautelari a medici e dipendenti Asl Caserta

Truffa al sistema sanitario: 17 misure cautelari a medici e dipendenti Asl Caserta
di Mary Liguori
Mercoledì 4 Marzo 2020, 08:15 - Ultimo agg. 19:37
2 Minuti di Lettura

Associazione per delinquere finalizzata al falso, alla corruzione, alla ricettazione e alla truffa aggravata ai danni del sistema sanitario nazionale. Sono 17 le persone colpite in queste ore delle misure cautelari eseguite dai carabinieri del NAS diretti dal tenente colonnello Vincenzo Maresca. Si tratta di medici e dipendenti dell’Asl di Caserta e di imprenditori e faccendieri della stessa area. Ricostruito anche voto di scambio per regionali 2015 e comunali Caserta per i fratelli Pasquale e Maddalena Corvino. Lui non eletto al consiglio regionale lei eletta al consiglio comunale. L’inchiesta è stata coordinata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, guidata da Maria Antonietta Troncone. L’operazione ha portato a cinque arresti in carcere, nove ai domiciliari e cinque misure sospensive e interdittive.

LEGGI ANCHE Caserta, truffa all'Asl: analisi facili rito abbreviato per sei medici
 


L'indagine del Nas sulle truffe ai danni del Servizio Sanitario Nazionale (i carabinieri oggi hanno notificato 17 misure cautelari) è stata «innescata» da una segnalazione del direttore generale dell'Asl di Caserta riguardante una spesa farmaceutica anomala generata da un medico di base di Castel Volturno che risultava quasi cinque volte superiore alla media nazionale: 808 euro a paziente rispetto a 167 euro. I militari, coordinati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno fatto anche luce su una commercializzazione illecita verso paesi extraeuropei: le fustelle dei farmaci venivano apposte su false ricette in modo da ottenere il rimborso dal SSN. Interi ricettari risultano essere stati rubati dall'Asl Napoli 2: le richieste di farmaci venivano poi intestate a ignari pazienti. Durante le attività investigative sono state acquisite ed esaminate oltre 200mila ricette, valutati migliaia di documenti e ascoltati oltre 300 assistiti. 

In carcere: Pasquale Corvino, Pietro Schiavone, Maurizio Martucci, Leone Albalonga, Pasquale Piccirillo

Domiciliari: Rosaria Capparelli, Raffaella De Sivo, Laura Iuliano, Costantino Cantelli, Domenico Marrone, Franco Mottola, Vincenzo Petriccione, Francesco Russo, Anna Sciortino.

Obbligo firma e interdizione: Domenico Barbaro, Francesco Riccio, Merola Emilio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA