«Tuttofood», mozzarella
all’ombra della Madunina

«Tuttofood», mozzarella all’ombra della Madunina
Giovedì 2 Maggio 2019, 16:53
2 Minuti di Lettura
Un tripudio di sapori conferma la sinergia tra Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop e Consorzio di tutela grana padano Dop: l’occasione è data da Tuttofood 2019, dal 6 al 9 maggio a Fiera Milano, dove sono stati progettati un’area espositiva e una serie di eventi in comune nella Hall 10, Stand M28 - L26. Ma l’obiettivo è anche quello di allargare la rete e fare sistema con altri Consorzi italiani per il futuro dei prodotti Dop e Igp. Dal canto suo l’organismo di tutela della mozzarella si «metterà in mostra» raccontando il sistema di tracciabilità bufalina: «Si tratta di un complesso di procedure all’avanguardia in Europa, che rende il nostro prodotto sicuro, controllato e totalmente verificabile in ogni fase di lavorazione. E Tuttofood a Milano ci offre l’opportunità di ribadire la modernità dell’organizzazione del comparto, elemento decisivo che ne ha determinato l’affermazione sui mercati internazionali» spiega il direttore del Consorzio Pier Maria Saccani. Collaborazioni sono previste con i Consorzi di tutela pasta di Gragnano Igp, ricotta di bufala campana Dop, prosciutto toscano Dop, finocchiona Igp e prosecco Doc. Nell’area comune con il grana padano ospiti d’eccezione saranno il maestro pizzaiolo Franco Pepe di Caiazzo e lo chef Danilo Angè. 
A inaugurare il calendario di appuntamenti dalle ore 12,30 sarà proprio il miglior pizzaiolo al mondo, Pepe, che nel suo live show preparerà una delle sue delizie: la pizza fritta, unendo bufala campana e grana padano in un unico cono da assaporare. Toccherà allo chef Danilo Angè, che ha ideato un vero e proprio menu per esaltare i due grandi formaggi Dop, un viaggio tra i sapori del Nord e del Sud, che sarà riproposto anche mercoledì. 
La mozzarella di bufala campana Dop incontrerà la Toscana: alle ore 11 appuntamento nell’area del Consorzio di tutela del prosciutto toscano Dop (Hall 6 Stand G 02 – G06) per la realizzazione di panini gourmet a cura dello chef Claudio Vicenzo, che abbinerà il prosciutto con la mozzarella e altri tesori italiani. Alle ore 12,30 ci si sposta invece negli spazi del Consorzio finocchiona Igp (Hall 6 -stand C37), dove la bufala campana sarà abbinata proprio alla finocchiona nei panini d’autore realizzati dallo chef Shady, direttamente da «La prova del cuoco» su Raiuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA