Consip, al via nuovo modello organizzativo

Cristiano Cannarsa amministratore delegato Consip
La Consip si rinnova e grazie alla nuova organizzazione assegna grande attenzione al ruolo di "procurer" nazionale, intermediario tra domanda pubblica e mercato dell'offerta, che la posiziona nelle politiche governative anche come «strumento di politica industriale» per la strategia di sviluppo del Paese. A darne notizia è la Consip nel segnalere il termine del processo di rinnovamento.

«Il nuovo modello organizzativo - fondato su accountability, ottimizzazione produttiva, chiarezza nelle responsabilità, valorizzazione competenze, miglioramento controlli - supporta l'azione di Consip, - si legge in una nota - sempre più improntata verso qualità, rispetto dei tempi, raggiungimento di obiettivi, in particolare, quelli di riqualificazione della spesa e contributo all'innovazione offrendo soluzioni di eccellenza in linea con le attese di amministrazioni e imprese».

La nuova organizzazione si basa su tre divisioni «Sourcing» con elevate competenze merceologiche; due divisioni
«Mercati» volte a massimizzare il ricorso agli strumenti di acquisto/negoziazione offerti alle amministrazioni; una divisione «Pianificazione e Supporto Operativo» con funzioni di hub di servizio nelle attività di analisi della spesa della PA con l'utilizzo di strumenti di data-analytics e di pianificazione, controllo e rispetto dei tempi di gara; una divisione «e-Procurement» per lo sviluppo e la gestione della piattaforma negoziale anche nell'ottica di strumento di raccolta ed elaborazione dati; una divisione Legale fortemente orientata alle operation.

Dopo le prime misure adottate lo scorso febbraio, in particolare l'istituzione del nuovo Ufficio centralizzato per l'esame e la verifica della documentazione amministrativa e il potenziamento dei processi di coordinamento della produzione delle gare, Consip ha definito nel complesso la nuova organizzazione aziendale, che ha fra i
suoi principi cardine massima efficienza del processo produttivo, nuove modalità di relazione con i clienti, enfasi su digitalizzazione e innovazione di processi e tecnologie.
Martedì 3 Aprile 2018, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2018 15:36
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