Btp Valore, lancio dal 2 al 6 ottobre: cedole trimestrali, premio fedeltà dello 0,5%. Bonus per chi li tiene 5 anni

Il tasso d’interesse verrà deciso il 29 settembre. Il collocamento è riservato ai piccoli risparmiatori

Btp Valore, lancio dal 2 al 6 ottobre: cedole trimestrali, premio fedeltà dello 0,5%. Bonus per chi li tiene 5 anni
di Rosario Dimito
Martedì 19 Settembre 2023, 00:09 - Ultimo agg. 20 Settembre, 09:12
3 Minuti di Lettura

Il Tesoro alletta i risparmiatori interessati a sottoscrivere i Btp Valore assicurando un premio fedeltà dello 0,5%, lo stesso vantaggio di cui hanno beneficiato coloro che dal 5 al 9 giugno di quest’anno, hanno investito nella prima emissione. Il surplus andrà ai risparmiatori che manterranno il titolo 5 anni, come la prima volta. Il taglio minimo di sottoscrizione è di 1000 euro. 

Stipendi, aumenti in busta paga con l'estensione della prima aliquota Irpef fino a 28mila euro: le simulazioni

Arrivano i nuovi Btp Valore

Il Mef ha fornito un nuovo dettaglio relativo alla seconda emissione del nuovo corso del titolo riservatpo unicamente ai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento, da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13.00), e lo conserveranno fino alla scadenza dei 5 anni.
Questa seconda emissione dei BTP Valore si distingue per la novità delle cedole nominali pagate trimestralmente. I risparmiatori individuali e il mercato retail, a cui si rivolge esclusivamente questa famiglia di titoli di Stato, riceveranno infatti una cedola ogni tre mesi, calcolata sulla base di un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta per i successivi 2 anni di vita del titolo (il cosiddetto meccanismo step-up).
I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati il prossimo 29 settembre, mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 6 ottobre, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti.

In occasione della prima emissione di BtP Valore a giugno scorso, la serie di tassi cedolari garantiti è stata del 3,25% per il 1° e 2° anno 4% per il 3° e 4° anno. 


Anche in questa seconda tornata, a i risparmiatori sarà facile sottoscrivere il BTP Valore, attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.


VANTAGGI DA 10 ANNI
Si diceva che il taglio minimo è pari a 1.000 euro: il bonus fedeltà dopo 5 anni sarà di 5 euro. Non sarà applicato alcun tetto massimo alla sottoscrizione assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione nelle modalità indicate nella scheda informativa consultabile sul sito del Mef e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico), dove saranno pubblicate anche le FAQ e la Nota Tecnica.


Guardando lo storico, il periodo 2012-2022 è stato molto favorevole per i titoli di Stato italiani grazie al calo dei tassi d’interesse a livello globale. Secondo gli esperti, dal 1998 il rendimento realizzato dagli investitori è stato superiore al rendimento a scadenza di partenza, aiutato da un tasso perennemente in calo dal 2010 in poi, dal risolversi della crisi del debito sovrano e dalla compressione degli spread».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA