Pensioni, simulatore Inps adeguato a novità manovra. Anzianità, quota 104 e Ape Sociale: come fare i calcoli

Domenica 10 Dicembre 2023, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 09:23 | 1 Minuto di Lettura
Pensioni, simulatore Inps adeguato

Pensioni. Quando potrò uscire dal mondo del lavoro? Una domanda che spesso - soprattutto (ma non solo) chi è in procinto di raggiungere i requisiti anagrafici e di contribuzione - si pone. Il simulatore Inps “Pensami – PENSione A MIsura”, con il quale è possibile conoscere la data presunta del raggiungimento della pensione, è stato recentemente aggiornato.

Pensioni dei medici, come saranno: i calcoli e le simulazioni, meno restituzioni per 3,4 miliardi in un arco di otto anni

La nuova versione mantiene le principali caratteristiche e la struttura delle precedenti. Inserendo alcuni dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole "Gestioni previdenziali" sia cumulando l’intera contribuzione, senza l’indicazione degli importi delle prestazioni.

E' stata aggiornata alle principali novità normative in materia pensionistica. In particolare, sono state incluse tra gli scenari pensionistici contemplati dal simulatore le pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna – legge di bilancio 2023”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA