Yakutsk, la città più fredda al mondo con temperature di -50°: ecco dove si trova

In città vivono circa 300 mila persone, in particolare attirate dal lavoro nelle miniere della Siberia

Yakutsk, la città più fredda al mondo con con temperature di -50°: ecco dove si trova
Yakutsk, la città più fredda al mondo con con temperature di -50°: ecco dove si trova
di Redazione web
Domenica 15 Gennaio 2023, 19:36
2 Minuti di Lettura

Una temperatura che scende al di sotto dei -50° a Yakutsk, giustamente ritenuta la città più fredda della Terra, nella gelida Siberia, in Russia, dove in questi giorni le temperature hanno toccato anche i -52 gradi Celsius. Un vero e proprio primato, per la città che si trova a 5.000 km dal Cremlino di Mosca, abitata dai lavoratori della miniera, abituati a convivere con lunghi inverni a meno 40.

Blue Monday, 16 gennaio è davvero il giorno più triste dell'anno? Tutta la verità

Imparare a sopravvivere

«Non puoi combatterci contro.

O ti adegui oppure soffrirai sempre il freddo» ha detto Anastasia Gruzdeva  una delle residente di Yakutsk parlando con Reuters, che indossava con due sciarpe, due paia di guanti e più cappelli e cappucci sovrapposti.  Un altro residente, che vende pesce congelato al mercato locale senza bisogno di frigorifero o congelatore, afferma che non ci sono segreti particolari per affrontare il freddo. «Basta vestirsi in modo caldo, a strati, come una cipolla». Un consiglio che affonda le origini nella notte dei tempi.

Suoi social sono tanti i video che si possono trovare sulle persone che vivono in questa città siberiana o viaggiatori che si vogliono mettere alla prova visitandola, per capire cosa si provi a vivere in una città sempre congelata, dove la temperatura più bassa mai registrata ha raggiunto i meno 72 gradi Celsius.

© RIPRODUZIONE RISERVATA