New York, incendio in un grattacielo al 20° piano: un uomo morto mentre tentava di fuggire

New York, incendio in un grattacielo al 20° piano: un uomo morto mentre tentava di fuggire
di Anna Guaita
Domenica 5 Gennaio 2014, 18:15 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 08:17
2 Minuti di Lettura
Caos e paura ieri mattina non lontano da Times Square, a New York, quando un violento incendio scoppiato al ventesimo piano di un palazzo di appartamenti di 40 piani. Un uomo è morto mentre tentava di fuggire, sopraffatto dal fumo nelle scale di sicurezza. Altre sei persone sono state ricoverate per problem respiratori.



Almeno 150 pompieri sono stati impegnati per spegnere l'incendio, che si era esteso anche agli appartamenti direttamente al di sopra, al 21esimo e 22esimo piano. Durante un periodo di almeno un'ora e mezzo si è temuto per la sorte di alcune persone intrappolate ai piani più alti.



Un inquilino del 26esimo piano ha scritto un tweet allarmato: "Sono bloccato qui con mia moglie e il nostro bambino. C'è troppo fumo nelle scale di sicurezza". L'uomo, il chimico Gurinder Singh Mickey Atwal, ha successivamente twittato che con la moglie Nadja e il figlioletto di due anni avevano trovato rifugio nel balcone: "E' peggiorato il fumo nelle scale, ascensori bloccati" ha aggiunto.



Altri sono riusciti a fuggire lungo le scale, alcuni portando in braccio cani o gatti. Molti erano ancora in vestaglia: l'incendio è scoppiato intorno alle undici, quando le famiglie erano ancora sedute per il brunch, la ricca colazione domenicale.



Anche la vittima era a casa e stava facendo colazione con il marito. I due uomini, una coppia gay che si era sposata lo scorso luglio, sono fuggiti insieme, ma sono svenuti nelle scale. Daniel McClung, uno scrittore teatrale di 27 anni, non ha ripreso conoscenza ed è morto prima ancora di arrivare in ospedale. Il marito, Michael Todd Cohen, un produttore televisivo di 31 anni, è stato invece soccorso in tempo. La coppia aveva comprato un appartamento al 31esimo piano del palazzo poco dopo le nozze. I vigili hanno spiegato che se tutti e due non avessero tentato la fuga, si sarebbero sicuramente salvati. Ma vari residenti del palazzo, "The Strand", che si trova all'angolo fra 43esima e Decima Avenue, hanno lamentato che non siano state date istruzioni con chiarezza.



Per molti non è stato chiaro inftti se era meglio fuggire, nonostate il fumo nelle scale, o se era meglio restare chiusi dentro i propri appartamenti. Per la famiglia Lupiano ad esempio, la fuga si è risolta felicemente, nonostante il fumo. John, 53 anni, e la moglie Maria, 52 anni, sono fuggiti con I due figli di dieci e 13 anni: "C'era fumo, abbiamo capito che era pericoloso - ha ammesso la signora Lupiano -. Ma non sapevamo dove fosse l'incendio, così abbiamo deciso di rischiare e correre giù per le scale. Non ci siamo soffermati, non abbiamo perso tempo, siamo scappati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA