Gp di Laguna Seca, Melandri tenta la scalata: «Qui ho già ottenuto due podi»

Gp di Laguna Seca, Melandri tenta la scalata: «Qui ho già ottenuto due podi»
di Luca Semprini
Martedì 24 Settembre 2013, 18:39 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura
ROMA - Con trentatr punti da recuperare, la stessa cifra che porta sul cupolino della sua BMW, Marco Melandri costretto a portare un assalto all'arma bianca nel prossimo round della Superbike, in programma questo fine settimana a Laguna Seca. Il ravennate, che ha già raggiunto un accordo con Aprilia per la prossima stagione, non ha infatti nulla da perdere. A dargli la carica, il ricordo dei due podi ottenuti sull'iconico tracciato californiano ai tempi della MotoGP.



“Laguna Seca è una delle piste più belle della stagione, sono molto contento che la Superbike abbia scelto di tornare a correre su questo circuito, del quale ho ottimi ricordi – ha dichiarato “Macio” – Qui ho corso quando ero in MotoGp e ho conquistato due podi, e la nostra moto dovrebbe funzionare bene su questo tracciato".



Per il circus delle derivate di serie non si tratta comunque di un debutto. L'ultima gara della SBK a Laguna Seca risale però al 2004. Nessun pilota in attività ha dati precedenti sui quali basare la messa a punto, ed anche la resa degli pneumatici rimane un'incognita.



"Dovremo innanzitutto verificare le condizioni di grip dell'asfalto – ha aggiunto Melandri – Io mi sento bene, e continuo ad allenarmi per i prossimi round, sarà un finale di stagione impegnativo, ma io voglio dare il massimo".



Dovranno fare altrettanto anche Davide Giugliano e Michel Fabrizio. Il primo, dopo alcune gare a corrente alternata, deve unire velocità pura a costanza di rendimento. Il secondo, accelerare il proprio processo di adattamento alla Honda dell'infortunato Jonathan Rea nella speranza di affiancarlo all'interno del team Pata la prossima stagione.



“Non ho mai corso a Laguna Seca ma mi sembra un tracciato vario, veloce e spettacolare con molti cambi di pendenza – ha detto Giugliano, attualmente decimo nella classifica iridata – Spero di impararlo in fretta perché le qualifiche si disputeranno già al venerdì, quindi sarà essenziale trovare rapidamente la giusta messa a punto pur non avendo alcun dato di riferimento. Nelle ultime tre gare abbiamo ottenuto risultati alterni, e vorrei ottenere il miglior risultato possibile da qui alla fine del campionato per chiudere in bellezza”
© RIPRODUZIONE RISERVATA