Tikker, 'l'orologio della morte': calcola le
aspettative di vita e fa il conto alla rovescia

Tikker l'orologio della morte che calcola le aspettative di vita
Tikker l'orologio della morte che calcola le aspettative di vita
Martedì 8 Ottobre 2013, 15:32 - Ultimo agg. 15:37
2 Minuti di Lettura
ROMA - Un orologio che scandisce la data e l'ora della morte con tanto di conto alla rovescia. Un'invenzione inquietante e che fa discutere anche perch in pochi vorrebbero aver al polso un accessorio che ricorda continuamente a chi lo indossa quanto gli resta da vivere, misurato in anni, giorni, ore, minuti e secondi.

Si chiama Tikker ed è stato inventato dallo svedese Fredrik Colting. Il macabro countdown è il frutto, della compilazione di un questionario sul proprio stile di vita, sulla propria storia clinica e familiare (casi di allergie o malattie croniche), sulle proprie abitudini (fumo, alcool, attività fisica) e sul proprio peso. Una volta ottenute le risposte si calcolano le aspettative di vita.



L'intento dei suoi ideatori va oltre la tecnologia: partendo dal presupposto che il tempo è il bene più prezioso a nostra disposizione, Tikker vuole essere una sorta di motivatore che invita chi lo indossa a viverlo al meglio.



«La vita di ognuno di noi ha una data di scadenza – commenta l’intraprendente Fredrik nel video di accompagnamento alla sua invenzione – e anche se magari si tende ad evitare l’argomento, la morte non è certo una sorpresa per nessuno, ma se questa non è negoziabile, la vita invece lo è. Ecco perché dobbiamo imparare ad amarla e a cogliere ogni attimo, seguendo il nostro cuore».



«L’idea di questo orologio mi è venuta dopo la morte di mio nonno – racconta Colting all'aily Express – che mi ha fatto riflettere sulla caducità della vita e mi ha fatto capire quanto sia importante riuscire a godersela in ogni istante, perché se tutti fossimo consapevoli dell’approssimarsi della nostra fine, da vivi faremmo sicuramente scelte migliori. Ecco perché, più che un macabro orologio della morte, lo considero una sorta di “watch happiness”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA