Dalla California sbarca in Italia Watchup: l'app di videonews più famosa negli Usa nata da un'idea di un salernitano

Dalla California sbarca in Italia Watchup: l'app di videonews più famosa negli Usa nata da un'idea di un salernitano
Giovedì 15 Gennaio 2015, 11:36 - Ultimo agg. 16:27
2 Minuti di Lettura
Menlo Park, California - In Usa è una delle App di videonews più diffuse. Stiamp parlando di Watchup, in pratica un tg personale per capire cosa succede nel mondo senza dover fare zapping da un'applicazione all'altra. Un'app che raccoglie, filtra e organizza i migliori video di notizie che arrivano dalle testate di mezzo mondo. Il tiggì del nuovo millennio nasce da un'idea di Adriano Farano, sognatore arrivato a Menlo Park, in California, da Cava de' Tirreni, alle porte della Costiera Amalfitana.



Tutto inizia nel 1989. «Il primo telegiornale che ho visto raccontava il crollo del muro di Berlino. Lì ho colto la potenza che può avere un video». Nel 2010 Adriano Farano è già in California. In tasca una borsa di ricerca in giornalismo e un’idea.



«Abbiamo costruito Watchup con una filosofia ben precisa: noi lo chiamiamo "Lasagna". Un nuovo modo di concepire un'app fatta da strati di informazioni - proprio come nelle lasagne di mia nonna!».



L'applicazione quasi un anno fa è stata finanziata con un milione di dollari: l’acceleratore di start-up Microsoft Ventures e StartX, l’incubatore dell’università di Stanford dove Watchup è sbocciata, sono solo due delle grandi realtà che hanno scelto di credere in questo progetto.



Oggi è disponibile su Google Play, iOs e Amazon AppStore. Lo scorso giugno ha conquistato il mondo della tecnologia indossabile: chiunque ha la fortuna di indossare un paio di occhiali intelligenti può scaricare Watchup con l'applicazione MyGlass. Nel 2014 Google ha scelto Watchup come migliore applicazione dell'anno.



Il team di Adriano Farano è pronto per investire nuove energie nel nostro paese: il 20 gennaio lancerà la versione beta di Watchup per l'Italia. Chi sceglie di scaricare questa applicazione riceve un messaggio di benvenuto: «Mi chiamo Adriano e sono il fondatore di Watchup. Anche se questo messaggio è automatico, io non sono un robot: basta rispondere per farmi qualsiasi domanda e risponderò: promesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA