Nestlé e Università Federico II,
patto per i nuovi packaging sostenibili

Nestlé e Università Federico II, patto per i nuovi packaging sostenibili
Lunedì 28 Ottobre 2019, 18:46
2 Minuti di Lettura
Una nuova collaborazione tra Nestlé e Università Federico II di Napoli per identificare strategie innovative per l'adozione di nuovi packaging sostenibili. La collaborazione si pone tre obiettivi principali: identificare strategie innovative di nuovi materiali polimerici; messa a punto di nuovi materiali eco-friendly di confezionamento più idonei alla conservazione di alimenti; messa a punto di processi produttivi già esistenti utilizzando gli attuali impianti di confezionamento.

LEGGI ANCHE Ferrero compra i dolci Nestlé Usa: operazione da 2,8 miliardi di dollari

La collaborazione nasce dall'impegno preso da Nestlé che punta a rendere il 100% dei suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025. In Italia, Nestlé ha già raggiunto il 95% di materiale riciclabile all'interno dei packaging dei propri prodotti, trovandosi perfettamente in linea con gli obiettivi. In questa direzione, l'Università mette a disposizione il Dipartimento di Scienze Chimiche, un centro d'eccellenza nel campo della scienza dei polimeri, che dispone delle risorse e del know-how necessari per svolgere attività di ricerca scientifica nel campo dello sviluppo di materiali polimerici innovativi.

LEGGI ANCHE Rivoluzione Nestlè, arrivano i KitKat “di lusso” in 1.500 gusti diversi

Il contributo della Federico II fa parte di una serie di partnership internazionali, tra le quali figurano quella con PureCycle Technologies, azienda con base a Chicago specializzata nella rimozione di colori, odori e contaminanti dai rifiuti di plastica per trasformarli in una resina vergine e con Danimer Scientific, azienda della Georgia che sta sviluppando una bottiglia riciclabile e biodegradabile in mare
© RIPRODUZIONE RISERVATA