Psycobit 2020, presentata Aleas:
l’app per gestire l'ansia da statistica

Psycobit 2020, presentata Aleas: l’app per gestire l'ansia da statistica
Martedì 29 Settembre 2020, 20:32
1 Minuto di Lettura
Rendere più semplice e intuitivo l'insegnamento della statistica. Sviluppata da un network di ricercatori europei guidati da un team della Federico II di Napoli, Aleas è stata presentata nell'ambito di Psychobit2020, simposio internazionale tenuto il 28 e 29 settembre in modalità virtuale e promosso dal NAC - Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Associazione Anthropos-Techne
 
Finanziata dalla Comunità Europea nel Bando Erasmus +, l’app è frutto della collaborazione tra l’Università Federico II nel ruolo di capofila con il coordinamento del professore Francesco Palumbo, la Jacob University Bremen, la Democritus University of Thrace, l’Università di Valencia e Smarted Srl, startup innovativa specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per bisogni piscologici.
 
Il progetto di ricerca da cui nasce l'applicazione era orientato allo studio di un Sistema di Apprendimento Adattivo per l’insegnamento della Statistica utile a ridurre il gap tipico nei corsi di Statistica. «L’app si configura – spiega Raffaele Di Fuccio, Ceo di Smarted – come uno strumento innovativo e complementare ai corsi tradizionali di Statistica per offrire un apprendimento personalizzato agli studenti aiutandoli a gestire l’ansia da statistica».
 
Psychobit2020 è stata dedicata alla memoria di Antonio Cerrato, ricercatore e prezioso membro del Natural and Artificial Cognition Lab.
© RIPRODUZIONE RISERVATA