Novi Ligure, tenta di investire la ex, poi scende e la picchia. La donna salvata da un carabiniere in congedo: «L'avrebbe uccisa»

L'aggressore ieri è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio

Novi Ligure, tenta di investire la ex, poi scende e la picchia. La donna salvata da un carabiniere in congedo: «L'avrebbe uccisa»
Giovedì 14 Marzo 2024, 08:20 - Ultimo agg. 15 Marzo, 09:27
2 Minuti di Lettura

Carlo, un brigadiere capo in congedo dai Ros dei carabinieri, 71 anni, non si considera «un eroe», ma ha salvato una donna di origini albanesi di 41 anni che ha rischiato di essere investita da suv alla cui guida c'era un suo connazionale di 50 anni, a Novi Ligure (Alessandria). L'aggressore ieri è stato arrestato dai carabinieri, con l'accusa di tentato omicidio.

Cosa è successo

Il carabiniere in congedo stava passeggiando sul viale Aurelio Saffi ieri pomeriggio, «Ho visto la donna che era stravolta - ha raccontato ai microfoni di Ore14, su Rai2 - poi ho visto l'auto sul viale che è passata a tutta velocità, ha fatto inversione e ho capito che stava per succedere qualcosa. L'auto ha travolto una panchina e una fontanella. Poi ho visto la donna a terra e ho pensato a un malore - ha continuano l'ex carabiniere - Ho visto l'uomo scendere dall'auto e afferrare la donna per capelli e picchiarla, colpendola con dei pugni in faccia. Sono intervenuto e l'ho fermato.

Lui ha cercato di fuggire in auto, ma l'ho bloccato nuovamente e l'ho consegnato ai carabinieri che erano arrivati sul posto. Se non ci fossi stato io l'avrebbe ammazzata», conclude il carabiniere in congedo. 

Le telecamere

Una scena agghiacciante, quella che hanno ripreso le telecamere. Il video, diffuso dai carabinieri, mostra la terribile aggressione. L'autovettura lanciata a tutta velocità manca di un soffio una donna, finisce sulle aiuole, infrange i sostegni della segnaletica stradale e va a sbattere contro un albero. La donna cade a terra, grida, l'uomo scende dall'auto e la aggredisce con violenza. Proprio in quel momento passa a piedi il carabiniere in pensione che interviene cercando di fermare l'uomo. La donna, intanto, sconvolta e terrorizzata, piange e grida. Quando la gente comprende che l'automobilista ha tentato di ucciderla, si rischia il linciaggio. L'ex carabiniere riesce comunque a gestire la criticità, fino all'arrivo dei colleghi in divisa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA