Preside porta il suo pitbull a scuola ogni giorno a Milano, il personale docente la denuncia

Il comportamento della preside non sembra essere cosi grave da rischiare una denuncia penale

Milano, denunciata una preside perchè porta il suo cane a scuola. Il personale docente:«invitiamo le autorità a prendere provvedimenti»
Milano, denunciata una preside perchè porta il suo cane a scuola. Il personale docente:«invitiamo le autorità a prendere provvedimenti»
Giovedì 15 Febbraio 2024, 15:02
2 Minuti di Lettura

Una preside di una scuola superiore di Milano è stata denunciata da alcuni dipendenti perché si reca sempre al lavoro con il suo cane. Il pitbull viene sempre portato al guinzaglio, ma senza museruola. Al momento non sembra esserci un risvolto penale.

A Terni c'è il "Taxi pet", servizio a domicilio per chi non può portare il cane dal veterinario

La denuncia

La vicenda risale al 30 gennaio, quando la preside venne segnalata alla polizia dal personale docente perché portava con sé il suo pitbull a scuola perlopiù senza museruola. Nell'esposto, consegnato alla polizia, c'è preoccupazione da parte dei docenti: «Con la presente si intende rappresentare alle Vostre istituzioni che la dirigente scolastica dal mese di aprile 2023 si reca quotidianamente a scuola in compagnia di un pitbull condotto al guinzaglio e sprovvisto di museruola.

Anche le riunioni collegiali e non avvengono alla presenza del suddetto cane come si può evincere dalle fotografie allegate.Secondo quanto riferito dalla dirigente, questa situazione avrebbe dovuto essere breve e temporanea perché causata dalla positività al Covid della dog sitter. Ma, dopo quasi un anno, la situazione continua a permanere. La segnalazione esprime una “profonda preoccupazione. E si invitano le autorità a prendere in considerazione i gravi comportamenti su esposti».

La legge

La legge italiana non prevede un vero e proprio divieto per l'accesso degli animali nelle scuole. L'unica raccomandazione è che il proprietario abbia con sé il kit igienico, museruola e guinzaglio. In caso di assenza si potrebbe incappare in una multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA