Tragedia al mercatino di Natale, statua di ghiaccio cade uccidendo un bimbo di due anni

Tragedia al mercatino di Natale, statua di ghiaccio cade uccidendo un bimbo di due anni
di Federica Macagnone
Martedì 26 Novembre 2019, 16:52 - Ultimo agg. 22:05
2 Minuti di Lettura

Doveva essere un’occasione di festa, una domenica da trascorrere con i bambini alla ricerca di nuove decorazioni. E invece quella giornata in compagnia si è trasformata in tragedia per una famiglia del Lussemburgo dove una scultura di ghiaccio è caduta uccidendo un bimbo di due anni.

Bimbo di 8 anni muore alla festa in spiaggia: «Stava mangiando un hot dog»
Lo scivolo gonfiabile del parco acquatico cede, bambina muore sotto gli occhi della madre
 
Secondo una ricostruzione della polizia la scultura è caduta in Place Guillaume II e si è frantumata in mille pezzi che sono schizzati in diverse direzioni colpendo il piccolo. Il bimbo è stato immediatamente soccorso, ma è morto poco dopo in ambulanza.
 
«Ho visto il piccolo che cadeva a terra e ho sentito le urla dei genitori - ha raccontato un testimone -  La polizia è arrivata dopo cinque minuti e i soccorritori hanno tentato immediatamente di salvare il piccolo. È stato orrendo, i genitori piangevano disperatamente». Lo scultore francese Samuel Girault, che ha realizzato la statua, è stato interrogato dalla polizia e si è subito difeso: «La scultura non può essere caduta da sola. Sono 19 anni che lavoro il ghiaccio e la base pesava due tonnellate».
 
Il primo ministro Xavier Bettel ha dichiarato su Twitter: «Sono scioccato per l'incidente mortale al mercatino di Natale, dove un bambino ha perso la vita. Le mie profonde condoglianze alla famiglia». La polizia indaga sull’accaduto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA