Caivano, al Parco Verde un «Polo Millegiorni» per bambini e bambine

Sarà realizzato un spazio attrezzato: l'annuncio di Ciciliano

Il commissario Ciciliano
Il commissario Ciciliano
di Antonio Parrella
Lunedì 27 Novembre 2023, 16:37 - Ultimo agg. 28 Novembre, 09:36
2 Minuti di Lettura

Nel Parco verde di Caivano sarà realizzato un spazio attrezzato per un “Polo Millegiorni”. Lo annuncia il commissario straordinario di Governo per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano.

«Vogliamo portare a Caivano le migliori esperienze già presenti in Italia per l’empowerment delle mamme e la cura dei bambini nei primi anni di vita - spiega Ciciliano - in tal senso, metteremo a disposizione di Save the Children, sempre nel Parco verde, uno spazio attrezzato per realizzare un Polo Millegiorni, che opererà in rete con tutte le realtà territoriali».

Poi il commissario governativo precisa. «Si tratta di un centro per bambini e bambine 0-6 anni e per le loro mamme, che, secondo un modello già sperimentato dall’Organizzazione in altre città italiane, sviluppa percorsi educativi per bambini e bambine, già dalla prima infanzia, proponendosi come luogo di ascolto, sostegno ed empowerment per mamme e famiglie».

Video

L’area dove sorgerà il “Polo Millegiorni” è ubicata alle spalle delle palazzine, in viale Rosa, dove nei giorni scorsi, il ministro per la famiglia Eugenia Maria Roccella ha inaugurato il maxi-striscione antiviolenza sulle donne con il numero telefonico gratuito “1522”, per denunciare violenze e stalking.

«A Caivano qualcosa di bello sta succedendo - commenta don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo - ed ogni rappresentante del governo Meloni arrivato qui ha dato il suo prezioso contributo per la rinascita del quartiere».

Da annotare che il governo della Premier Giorgia Meloni ha affidato al commissario Ciciliano il compito di gestire i 30 milioni di euro stanziati per la riqualificazione della città a nord di Napoli.

Una somma destinata al piano di interventi volto a fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile presenti nel territorio del Comune di Caivano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA