Ischia, 40 falsi residenti scoperti dalla Guardia di Finanza: la truffa delle esenzioni Imu

Tocca al Comune di Ischia il recupero delle tasse non pagate e l'applicazioni delle sanzioni amministrative

Isola d'Ischia
Isola d'Ischia
Giovedì 4 Maggio 2023, 10:40 - Ultimo agg. 5 Maggio, 19:22
2 Minuti di Lettura

Ad Ischia, il comando provinciale della guardia di finanza, ha individuato 40 falsi residenti e altrettanti immobili dichiarati come prima casa ma di fatto riconducibili a persone solo formalmente residenti sull'isola e che in realtà abitano in altri comuni della Campania e del Lazio.

Il fenomeno delle false residenze è molto diffuso sull'isola verde dove esistono centinaia di immobili di proprietà di persone che trascorrono ad Ischia solo brevi periodi ma risultano avere la residenza per godere di una serie di benefici. L'indagine ha permesso, infatti, di accertare che sono stati elusi 150.000 euro di esenzioni Imu non spettanti.

Video

I militari delle fiamme gialle hanno comparato i dati anagrafici dei proprietari dei 40 immobili e scoperto che nessuno di loro risulta avere un medico di base sull'isola o figli che frequentano scuole locali e che pure i consumi di elettricità ed acqua corrente sono del tutto inadeguati per una residenza effettiva e stabile sull'isola. Il tutto è stato comunicato al Comune di Ischia che ora dovrà attivarsi per recuperare le tasse non pagate ed applicare le conseguenti sanzioni amministrative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA