ViViamo Somma, il Natale entra nel vivo nel paese vesuviano

Apertura dei cortili del Castello di Lucrezia D’Alagno con il Christmas Village

Il sindaco con i bambini
Il sindaco con i bambini
Venerdì 15 Dicembre 2023, 19:59 - Ultimo agg. 16 Dicembre, 07:22
5 Minuti di Lettura

Questa mattina il sindaco di Somma Vesuviana e i bambini delle scuole elementari hanno decorato gli alberelli di Natale posizionati in alcuni luoghi simbolo di Somma Vesuviana.

E domani il giorno atteso con ViViamo Somma. Alle ore 10 arcieri professionisti accompagneranno in esercitazioni di Tiro con l’arco. Alle ore 11 Via Aldo Moro sarà Via dell’Arte con opere di artisti sommesi. Alle ore 12 inaugurazione delle aree food in Via Aldo Moro e Via Roma con street – food a base di prodotti locali e consumazione gratuita. Dalle ore 16 in poi, musica con dj dal vivo. Dalle ore 19, per strada la Tombola Scostumata.

Alle ore 16 apertura dei cortili del Castello di Lucrezia D’Alagno con il Christmas Village.

Alle ore 19 e 30 apertura di tutte le sale del Castello di Lucrezia D’Alagno con la mostra personale dell’artista ucraina Taya Vysochanska.

E Domenica 17 Dicembre – dalle ore 20 – discoteca in Piazza Vittorio Emanuele III con dj dal vivo.

Il sindaco Salvatore Di Sarno e l’Assessore agli Eventi Rosalinda Perna, hanno aiutato i bambini nella decorazione degli alberi di Natale.

«Abbiamo posizionato alberi di Natale nei punti simbolo della città, A decorarli, sono stati i bambini delle scuole elementari con le maestre e i dirigenti. Molteplici sono stati i luoghi come ad esempio, il Borgo Antico del Casamale,San Domenico, Santa Maria del Pozzo e Santa Maria delle Grazie a Castello nella zona alta del paese. Credo che sia stato un momento molto significativo, in quanto i bambini si prendono cura di un bene che appartiene a tutti e questo bene è il territorio. I piccoli studenti hanno addobbato gli alberelli non solo con i tradizionali simboli natalizi ma anche con pensieri e messaggi da loro scritti. Dunque alberelli dei pensieri, in modo tale che tutti coloro i quali passeranno in questi luoghi possano fermarsi un attimo ad ascoltare i pensieri dei più piccoli» ha raccontato Salvatore Di Sarno.

Sabato 16 dicembre sarà la Giornata del Commercio che prevede non solo premi per coloro i quali compreranno nei negozi del paese aderenti all’iniziativa, ma anche lo street – food con l’allestimento di molteplici aree food in più punti delle strade centrali di Via Aldo Moro e di Via Roma.

ViViamo Somma è evento organizzato dall’AICAST in partenariato con il Comune di Somma Vesuviana.

Dalle ore 10, in Via Aldo Moro, tutti i ragazzi, accompagnati dagli arcieri professionisti Alessandro Forte e Pasquale Del Piano, con la partecipazione del paralimpico Claudio De Vivo, potranno paretecipare a vere esercitazioni di Tiro con l’Arco.

Dalle ore 11, Via Aldo Moro sarà la Strada dell’Arte con opere pittoriche in esposizione all’aperto e a cura di artisti sommesi. Dalle ore 12 partiranno le aree food con street – food a base di prodotti locali. Tutti coloro i quali esibiranno scontrini di acquisto potranno usufruire di consumazioni gratuite. Dalle ore 16 e per tutto il pomeriggio e sera, in Via Aldo Moro e Via Roma con Deejay Double M4. Alle ore 19 partirà la Tombola Scostumata, in Via Aldo Moro, in compagnia di musica itinerante per le strade centrali del paese.

«Sabato 16 Dicembre, la Giornata del Commercio organizzata da AICAST con attività di street food, di musica itinerante, per favorire l’aggregazione sociale. Il 23 Dicembre, avremo animazione con musica itinerante. Il 24 e il 31 Dicembre avremo aree -  aperativo con dj dal vivo del calibro di Drumbert , Marco Caal.  Il nostro appello è rivolto non solo ai giovani di Somma Vesuviana – ha affermato Rosanna Raia, Assessore al Commercio del Comune di Somma Vesubviana, nel napoletano -  ma a tutti i giovani anche degli altri paesi. Somma offre tanto, anche divertimento. In questi giorni saranno molteplici gli eventi musicli di piazza, grazie anche alla sinergia con i commercianti. Il nostro paese ha una grande offerta non solo di ristorazione ma anche in altri settori. Contiamo sulla presenza dei giovani anche di altri paesi».

Sempre sabato, dalle ore 16 apertura dei cortili del Castello di Lucrezia D’Alagno con il Christmas Village. Alle ore 19 e 30 apertura anche delle sale con l’inaugurazione della mostra personale dell’artista ucraina Vysochanska.

«Lo scorso anno gli eventi al Castello registrarono un grande successo. Il Castello di Lucrezia D’Alagno sarà nuovamente protagonista degli eventi natalizi. Sabato 16 Dicembre, dalle ore 16 apertura dei cortili con il Christmas Village. Dalle ore 19 e 30 apertura delle sale con l’inaugurazione della mostra personale dell’artista ucraina Taya Vysochanska. Questa Amministrazione ha pensato a tutti con l’animazione al Castello che avremo tutti i fine settimana. Abbiamo pensato ad esserci per i giovani con il concerto della notte della Befana, alle ore 21 e 30 con Luca Sepe e Gigi Soriani. Invitiamo a tutti i ragazzi ad esserci, a partecipare a questo grande evento. Abbiamo pensato a chi ama l’arte e la storia con la mostra di Taya Vysochanska – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano -  e l’apertura del Castello di Lucrezia D’Alagno. Abbiamo pensato a chi ama il teatro con tanti spettacoli, ben quattro al Teatro Summarte. Abbiamo pensato a chi ama l’opera lirica. Il 27 Dicembre avremo ben tre tenori in concerto alla chiesa di San Giorgio, in Piazza Vittorio Emanuele III con i Solisti del San Carlo per l’omaggio a Enrico Caruso. Abbiamo pensato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, al ritorno del LudoBus con animazione formativa, costruttiva. Un’animazione fatta di laboratori , con giochi ecologici e didattica nelle piazze e nelle periferie di Somma Vesuviana. Il 17 Dicembre, avremo il primo concerto in Piazza, con Danilo De Falco. Perchè venire a Somma Vesuviana? Perchè ci si diverte».

Domenica 17 Dicembre, dj dal vivo in Piazza Vittorio Emanuele III, con lo spettacolo a cura di Danilo De Falco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA