Ischia, la foto del salvataggio di Pasqualino diventa un dipinto

Il salvataggio di Pasqualino, il dipinto
Il salvataggio di Pasqualino, il dipinto
di Elisabetta Froncillo
Domenica 3 Settembre 2017, 18:40 - Ultimo agg. 18:43
2 Minuti di Lettura

Un dipinto per omaggiare la foto di Antonio Di Laurenzio che immortala il salvataggio di Pasqualino dalle macerie del terremoto di Casamicciola. 

Antonio Isabettini, maestro d'arte di Pozzuoli, ha voluto così ringraziare il fotografo di New Foto Sud, per le tante emozioni trasmesse con quello scatto.
 

 

«Quando vidi questa drammatica e nello stesso tempo speranzosa foto, mi ripromisi di riprodurla sulla tela – spiega Isabettini - un omaggio all'abilità e alla bravura del fotografo. È una scena “caravaggesca” quella che si presenta. I protagonisti immortalati in un gesto eroico ed ammirevole, quasi messi in posa. In alto, su una linea orizzontale i cinque volti dei protagonisti, in basso, altrettante persone di spalle, al centro, il bambino, che rinasce a nuova vita, inconsapevole di quanto accaduto. Mentre l'unica donna presente allunga il braccio per riprenderlo, quasi come una Madonna. Ho sentito di dover ringraziare Di Laurenzio per aver regalato al mondo intero una foto da museo».

Isabettini ha realizzato un acrilico su tela. Intorno a quest'opera ora pensa di costruire un evento, la cui idea resta ancora segreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA