Napoli si prepara alle celebrazioni del 4 novembre: ecco le immagini più belle

Napoli si prepara alle celebrazioni del 4 novembre: ecco le immagini più belle
di Ebe Pierini
Venerdì 1 Novembre 2019, 17:56 - Ultimo agg. 2 Novembre, 08:01
3 Minuti di Lettura

Salire a bordo di un velivolo delle Frecce Tricolori o di un Lince, sperimentare un simulatore di volo, scalare una parete rocciosa, entrare nella pancia di un carro armato, addestrarsi con gli istruttori militari, ammirare da vicino un Predator, provare a pagaiare con i campioni di canoa, sperimentare l'emozione di pilotare virtualmente un elicottero. Si potrà fare questo e molto altro fino al 4 novembre in piazza del Plebiscito che è già stata pacificamente “invasa” da militari e pubblico.
 

 

Per la felicità dei bambini curiosissimi di sperimentare tutte queste novità ed opportunità. Quest’anno infatti Napoli è stata scelta per ospitare le celebrazioni per giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Ogni giorno, dalle 9.30 alle 19, è possibile effettuare tutte queste attività e visitare gli stand espositivi delle Forze Armate e della Guardia di Finanza. Sabato 2 novembre,  presso la Galleria Umberto I, esibizione di complessi bandistici militari: alle 11.30 protagonista la banda musicale della Guardia di Finanza, alle 15.45 sarà la volta della banda della Marina Militare, alle 18 appuntamento con la fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania. Si replica il 3 novembre alle 11 con la fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” ed alle 16.30 con la banda musicale della Aeronautica Militare. Nel porto di Napoli sarà possibile visitare nave San Giusto, nave Bergamini e nave Fasan. Il 4 novembre l’appuntamento è per le 11.45, in via Francesco Caracciolo, per lo sfilamento di alcuni reparti di Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHE La Difesa sceglie Napoli per celebrare la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: ecco il programma di tutti gli eventi

Già in questi giorni sono state effettuate le prove tra la curiosità dei tanti passanti che hanno immortalato con foto e video il passaggio del reparto interforze composto da 5 battaglioni, uno per ogni Forza Armata e per la Guardia di Finanza per un totale di 500 militari. Poi tutti con il naso all’insù per due sorvoli delle Frecce tricolori e per il lancio di un team interforze di paracadutisti con le bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e con un tricolore di 400 metri quadrati. Sarà inoltre presentato a Napoli il calendario 2020 dello Stato Maggiore della Difesa dedicato ai 20 anni con le donne nelle Forze Armate.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA