Napoli, protesta al Centro Direzionale:
«Ripulite la fontana ridotta a discarica»

Napoli, protesta al Centro Direzionale: «Ripulite la fontana ridotta a discarica»
Lunedì 31 Maggio 2021, 13:33
2 Minuti di Lettura

Ripulire la fontana in piazza Salerno al Centro Direzionale di Napoli. Questa la richiesta dei cittadini napoletani residenti nella zona est di Napoli.

«Sarebbe bello svegliarsi una mattina e vedere gli operatori dell'azienda pubblica Abc Napoli che intervengono per ripristinare igiene e decoro nel cuore del quartiere della zona a est di Napoli. Da anni, Infatti, la fontana che per molto tempo è stato il biglietto da visita per l’accesso all’area pedonale non viene manutenuta» si legge in una nota.

«Subito dopo l’inaugurazione la fontana ha visto anni di costante manutenzione: infatti la vasca veniva svuotata, pulita e riempita di nuovo offrendo una gradevole visione a tutti i frequentatori della piaza..

Da quando però la gestione è passata al Comune di Napoli la fontana ha subito un degrado costante fino ad esseresvuotata dell’acqua diventando un ricettacolo di immondizia di ogni genere. Diverse sono state le proposte per il recupero, si era anche pensato di trasformarla in un enorme vaso pieno di piante anche grasse e rare, ma come si vede oggi nessun recupero è stato effettuato. Oggi però i residenti chiedono a gran voce il ripristino anche dell’area circostante così come avvenuto ad esempio per la fontana in piazza Vincenzo De Franchis a Barra.. Pietre, bottiglie, lattine e tanti altri rifiuti giacciono nella fontana ormai abbandonata e l'acqua che si appantana con la pioggia diventa putrida e un ricettacolo di insetti. É necessario ripulire il fondo e le pareti dalle incrostazioni di melma e dalla sporcizia non solo per l’aspetto estetico ma anche per questioni di igiene».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA