Napoli, lo storico Molo San Vincenzo verso il recupero per l'apertura ai cittadini

Napoli, lo storico Molo San Vincenzo verso il recupero per l'apertura ai cittadini
Marco Perillodi Marco Perillo
Lunedì 31 Gennaio 2022, 14:27 - Ultimo agg. 1 Febbraio, 19:27
2 Minuti di Lettura

Un recupero importantissimo per la città, dal punto di vista urbanistico ma anche storico e sociale. Tra i progetti della nuova amministrazione partenopea c'è l'apertura al pubblico del Molo San Vincenzo, una suggestiva passeggiata sul mare che dal Molosiglio - i muelle sillo, il "molo piccolo" di origine vicereale - arriva a lambire il Maschio Angioino. 

Due chilometri di "lungomare aggiunto" che fino a oggi sono stati preclusi ai cittadini in quanto, per raggiungerli, occorre attraversare una zona di competenza della Marina Militare, invalicabile.

Il progetto comunale, che potrebbe avvalersi della collaborazione dell'associazione VivoaNapoli e Propeller Clubs, da tempo attivi per il recupero del molo, prevede la realizzazione di una passerella pedonale, e forse anche ciclabile, per accedere al molo che anticamente, al suo termine, vedeva presente una sorta di lanterna come a Genova (oggi sostituita da un faro). I fondi per rendere possibile l'apertura dovrebbero rientrare nel recente accordo tra il Comune di Napoli e Cassa Depositi e Prestiti (CdP). 

Tra gli obiettivi del Comune vi è quello di delocalizzare in quel luogo la movida, alleggerendo la pressione sul centro storico e nella zona di Chiaia. I tempi non sono brevi ma per molti il conto alla rovescia già è iniziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA