Napoli, Piazza del Gesù: la guglia dell'Immacolata perde pezzi

Caduto un modesto frammento di marmo: segnale della necessità di manutenzione

Il piccolo pezzo di marmo caduto dalla guglia dell'Immacolata
Il piccolo pezzo di marmo caduto dalla guglia dell'Immacolata
Paolo Barbutodi Paolo Barbuto
lunedì 3 febbraio 2025, 19:18 - Ultimo agg. 19:21
2 Minuti di Lettura

C'è preoccupazione per la guglia di piazza del Gesù. Domenica pomeriggio c'è stato un piccolissimo cedimento dalla struttura, con un pezzo di marmo caduto, che ha riportato in auge l'antica preoccupazione sulla manutenzione di uno dei monumenti-simbolo della città.

A lanciare l'allarme sul cedimento è stata una pattuglia dell'Esercito che ha chiesto l'intervento della polizia Municipale. una volta giunto sul posto, gli agenti del "cot" San Lorenzo, hanno constato l'emergenza e contattato immediatamente la protezione civile e i vigili del fuoco.

Allo stato attuale non esiste un allarme per la tenuta dell'obelisco dell'Immacolata. Il cedimento, però, è certamente segnale di necessità di attenzione. Sulla questione è intervenuto anche il deputato Francesco Emilio Borrelli raggiunto da una segnalazione del consigliere della II Municipalità Pino De Stasio il quale ha segnalato al presenza di due persone sedute sulla base del monumento che sarebbero state sfiorate dal cedimento e miracolosamente rimaste illese: “Si tratta di un evento molto grave perché parliamo di una delle piazze densamente affollate di cittadini e turisti nella nostra città.

La guglia dell’Immacolata è uno dei monumenti simbolo di Napoli e deve essere oggetto di una appropriata opera di restauro per evitare il deterioramento ulteriore e per metter in sicurezza l’intera area affinchè non accadano tragedie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA