Napoli, ritorno al passato: i turisti scattano selfie tra i rifiuti nel centro storico

Napoli, ritorno al passato: i turisti scattano selfie tra i rifiuti nel centro storico
di Melina Chiapparino
Sabato 21 Ottobre 2017, 14:18 - Ultimo agg. 15:41
2 Minuti di Lettura

La denuncia sociale scoppia su facebook da una foto che ritrae turisti impegnati e incuriositi nel fotografare i rifiuti. Tre stranieri scattano selfie e ritraggono cartoni, materassi e mobilio abbandonati su via Pallonetto a Santa Chiara, nel cuore del centro storico.

A scatenare lo sdegno sul social è Pino De Stasio, consigliere municipale con delega speciale per la tutela del centro storico, che posta la foto con duri commenti ed una vera e propria accusa pubblica. «Ma non provano vergogna -scrive De Stasio su facebook - quei cittadini e commercianti che buttano in maniera oscena e senza osservare orari e posizionamenti, cartoni, materassi e mobilio».



Nell'apostrofare la noncuranza di un gruppo di napoletani, scrive il consigliere «difendo Napoli ma questi pseudo abitanti non dovrebbero avere diritto di parola e azione». La denuncia è rivolta dunque ai disobbedienti che mortificano le bellezze monumentali partenopee scandalizzando i turisti e sfregiando strade e piazze storiche. «L' Asia fa il suo dovere e la maggior parte dei commercianti e dei cittadini rispettano le regole della raccolta differenziata - spiega De Stasio - la rabbia è rivolta a quei pochi che violano queste regole e che necessitano di azioni repressive come recentemente è accaduto con l' intensificazione dei controlli e delle multe da parte della polizia ambientale voluti dal Comune di Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA