Trasporti, a Napoli orari pronti a cambiare dal 7 giugno ultima metro alle 23

Trasporti, a Napoli orari pronti a cambiare dal 7 giugno ultima metro alle 23
di Elena Romanazzi
Mercoledì 26 Maggio 2021, 10:37
3 Minuti di Lettura

Il nodo trasporti, con la progressiva riduzione del coprifuoco che verrà portato alle 24 a partire dal prossimo sette giugno e eliminato del tutto dal 21 giugno, è per Napoli cruciale. Traffico in tilt soprattutto nei fine settimana, ore ore in coda nella zona dei baretti, sul lungomare, a Mergellina. E trasporti al palo con gli orari ridotti di metro e bus. Un piano per la ripresa c'è ed è stato discusso dai vertici dell'Anm con i sindacati.


METRO
Per la linea 1 si procede con gradualità già da questa settimana (probabilmente a partire da domani o al massimo venerdì) l'orario delle corse si allunga. Si passa dalle 20.30 alle 21.45 come ultima corsa da piazza Garibaldi con arrivo a Piscinola alle 22.20. Lo stesso vale per la tratta inversa. Dal 7 giugno, invece, al momento l'ultima corsa è fissata da Garibaldi alle 23.02. Una boccata di ossigeno per gli utenti e soprattutto in previsione dell'arrivo dei turisti. Andare oltre le 23 resta per il momento una incognita anche per il ritardo della messa in esercizio dei nuovi treni (due) che hanno ancora ottenuto il via libera dall'Ustif (ufficio speciale trasporti e impianti fissi del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) che renderebbero tutto più semplice.

Nessuna news al momento per le Funicolari. E Mergellina resta comunque chiusa. Va ricordato che la capienza sui mezzi pubblici resta ancora al 50%. Una lettera è stata inviata dall'Asstra (l'associazione che raggruppa le aziende di trasporto pubblico locale) ai ministri competenti (Turismo e Trasporti) per rivedere il limite «ingestibile - scrivono - con l'arrivo dei turisti».


AUTOBUS
Qualcosa si muove ma solo su alcune direttrici. Già da ieri i passeggeri non hanno dovuto fare corse alle fermate per salire sull'ultimo mezzo a disposizione. Il 151 che da Garibaldi porta a Fuorigrotta parte ora alle 23 e da Fuorigrotta alle 23.30. E ancora il 140: l'ultimo da Santa Lucia è stato fissato alle 23. La linea 604 parte dal Cardarelli e arriva fino ai Colli Aminei nei giorni feriali l'ultima corsa è alle 23.35, il sabato a mezzanotte. Poi il 254 che collega Garibaldi a Portici slitta alle 23.30; l'R5 che da Brin arriva alla stazione di Scampia resta in pista fino ad oltre le 23 e infine l'R6 che staziona a piazzale Tecchio e arriva fino a Pianura ora parte per l'ultimo giro alle 23.30. Resta tuttavia il nodo dei notturni fermi da marzo del 2020. Non vien e esclusa l'ipotesi che almeno l'N1 possa tornare a circolare dopo ii 21 giugno.


LA NOMINA
Aniello Esposito, capogroppo pd in Consiglio comunale è il nuovo presidente della commissione trasporti e mobilità . Sostituisce Nino Simeone dimessosi dopo il pasticcio delle multe pazze e la delibera per risolvere la questione mai approvato e che ha portato ad uno slittamento dell'approvazione del bilancio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA