Universiadi, è subito pienone: biglietti esauriti per lo show al San Paolo, è allarme bagarini

Universiadi, è subito pienone: biglietti esauriti per lo show al San Paolo, è allarme bagarini
di Gianluca Agata
Lunedì 1 Luglio 2019, 07:30
3 Minuti di Lettura
Sold Out. Le Universiadi napoletane abbassano il cartello del tutto esaurito sui biglietti della cerimonia di apertura in programma il 3 luglio e di alcune discipline che hanno visto una vera e propria corsa al biglietto, nuoto e ginnastica su tutte. L'appuntamento è di quelli da non perdere e i napoletani sembrano aver risposto in massa scegliendo di partecipare agli eventi principali.
 
Venticinquemila biglietti disponibili. Tutti venduti. A disposizione solo Distinti e Curva A. Alle delegazioni sono stati riservati i posti di tribuna. Le installazioni di Marco Balich hanno occupato gran parte dell'impianto per una cerimonia che sarà tridimensionale e così la capienza sarà abbastanza ridotta rispetto ai 55.000 posti ai quali ci ha abituato lo stadio San Paolo. Tutto esaurito, dunque, la maggior parte venduto online. In questi giorni che precedono l'apertura arriverà l'ufficializzazione del sold out. Niente da fare, dunque: i ritardatari, quelli che speravano nell'acquisto dell'ultimo momento, dovranno rinunciare a partecipare alla manifestazione e accontentarsi di quello che riusciranno a vedere in televisione.

La cerimonia sarà trasmessa infatti in mondovisione (in Italia sarà visibile su Rai2) e ci sarà anche un maxi schermo su cui verranno trasmessi sia questo evento inaugurale sia tutte le gare d'atletica. È ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows. La U nello stadio rappresenterà, simbolicamente, un abbraccio che accoglierà le migliaia di atleti, mentre Mariafelicia Carraturo, apneista profondista partenopea record del mondo, sarà simbolicamente una moderna Partenope. Successivamente verrà messo in scena un Vesuvio tecnologico e tridimensionale con luci e led colorati ed il Golfo con una grande onda, sempre per riprodurre il mito di Partenope. Saliranno sul palco Malika Ayane e Bebe Vio, campionessa paralimpica. Annunciata anche la presenza di Andrea Bocelli. Infine, ci sarà la musica di Anastasio, il rapper di 22 anni che ha vinto l'ultima edizione di X-Factor e che accompagnerà l'accensione del fuoco della conoscenza. Gli atleti di judo della Star Judo Club di Scampia, invece, si esibiranno ricreando le varie discipline sportive che vedremo durante l'Universiade.

Una delle discipline che ha avuto maggior successo nella vendita dei biglietti. Anche la Scandone potrebbe abbassare il cartello sold out. Una Scandone comunque dimezzata in quanto tutti gli atleti che non gareggiano e le delegazioni occuperanno una tribuna. Quella opposta sarà lasciata al pubblico. Vale a dire 1200 persone che per sette giorni fanno più di settemila biglietti venduti. Affrettarsi per acquistare le ultime scorte, altrimenti si rischia non vedere lo spettacolo del nuoto.

È un vero boom quello che si registra al PalaVesuvio. Duemilacinquecento biglietti a disposizione per l'artistica, in campo dal 3 al 7 luglio e per la ritmica, che disputerà le sue gare dall'11 al 13. Ebbene, i ventimila biglietti sono praticamente polverizzati. «La ginnastica è una competizione da overbooking in qualsiasi manifestazione internazionale - spiega Maria Cristina Casentini, competition manager della diciplina - e anche Napoli risponde a questa regola. Dal punto di vista televisivo siamo seguitissimi. E anche alle Olimpiadi è tra le discipline più apprezzate. Sfida Palavesuvio-Scandone? Si, è vero, siamo in overbooking. E questo non può che farci piacere».

È possibile acquistare i biglietti per le gare ancora disponibili nei punti vendita della rete nazionale Vivaticket, via web tramite il sito ufficiale della manifestazione www.universiade2019napoli.it, o alla biglietteria un'ora prima delle gare presentando la ricevuta del pagamento o il numero del proprio codice di transazione insieme ad un documento di identità. Per molti eventi è possibile scegliere i posti desiderati all'interno dell'impianto sportivo e per alcune discipline sportive è prevista la possibilità di acquistare degli abbonamenti. Per assistere alle gare di qualificazione il costo del biglietto è di 3 euro, mentre l'ingresso è gratuito per gli under 18, gli over 65, le delegazioni e associazioni sportive, gli studenti universitari e i militari. Per le finali il costo del ticket a tariffa intera è di 5 euro; il ridotto a 3 euro. Con 14 euro è possibile acquistare il pacchetto family. Aperta a tutti la cerimonia di chiusura che si terrà la sera del 14 luglio a Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA