Approvato il piano di efficienza per l'illuminazione pubblica

Approvato il piano di efficienza per l'illuminazione pubblica
Lunedì 15 Giugno 2015, 19:09 - Ultimo agg. 19:10
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Approvato il nuovo piano di efficientamento energetico degli impianti dell'illuminazione pubblica della città di Napoli. Il progetto prevede da un lato l'affidamento per la gestione del servizio di illuminazione pubblica della città e dall'altro un finanziamento per l'ammodernamento tramite trasformazione a led del parco lampade di proprietà comunale. «In 3 anni si arriverà ad ottenere un risparmio del 50% di consumo di energia dimezzando l'attuale consumo di 52 milioni di Kw/anno, con un conseguente e consistente risparmio in bolletta per il Comune.



Si otterrà nello specifico un risparmio di 8 milioni di euro all'anno. Anche sul fronte dell'ambiente e dell'inquinamento dell'aria il piano permetterà di ottenere un risparmio di 12.000 tonnellate di co2 e la fornitura di energia elettrica dovrà derivare da fonti rinnovabili», si sottolinea in un comunicato. L'appalto, della durata di 12 anni, include anche la manutenzione degli orologi storici e l'automazione dei sistemi di controllo della ventilazione delle gallerie stradali.  inoltre prevista la creazione del Palazzo della luce quale centrale di governo del sistema di automazione degli impianti per l'avvio delle attività connesse alle Smart City in un immobile comunale che si individuerà allo scopo.



Il vicesindaco Tommaso Sodano sottolinea: «È un momento importante per la città di Napoli che dopo aver approvato il PAES ( il piano per le energie sostenibili) ha messo in campo tantissime iniziative per fare di Napoli una città modello di sostenibilità e di Smart City.
Investire sul risparmio e l'efficienza energetica fa bene alle casse comunali con risparmi del 50 % della bolletta energetica e all'ambiente. La prossima tappa sarà quella di investire sul risparmio energetico degli immobili comunali a partire dalle scuole e dalle strutture sportive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA