Campania sottozero, scuole chiuse: è allarme gelo

Campania sottozero, scuole chiuse: è allarme gelo
di Gino Giaculli
Lunedì 26 Febbraio 2018, 06:34 - Ultimo agg. 11:02
5 Minuti di Lettura

Fa freddo. E lo farà ancora di più nelle prossime ore. Il Burian sta spazzando l'Italia e da Nord a Sud scatta l'allerta per affrontare gelo e nevicate. Paura ieri a Venezia dove il forte vento ha abbattuto un pilone sul ponte della libertà, per fortune nessun ferito. E mentre a Trieste la Bora soffia 130 km oggi a Roma e in altre città scuole chiuse. Ieri a Torino la nevicata ha costretto a rinviare Juventus-Atalanta.

In Campania è allarme per il sottozero. Il brusco calo delle temperature atteso dalla mezzanotte di ieri. Nevicate in arrivo. Istituti scolastici chiusi ad Avellino, Benevento, e in provincia di Napoli in grandi città come Pozzuoli, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano. Ieri mattina la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per «anomalia termica negativa» a partire da mezzanotte. Nevicate previste a quote superiori ai 300 metri e in pianura con gelate persistenti. Gradi in picchiata, fiocchi di neve potrebbero imbiancare pure Napoli. Le nevicate dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio, mentre il termine della criticità è previsto a mezzanotte. Così la Protezione Civile campana raccomanda alle autorità attenzione alle fasce fragili della popolazione individuando «aree di accoglienza per i senza fissa dimora e persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda ancora «a Comuni, Province e enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità». Infine agli automobilisti si ricorda «di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve».
 
Contro l'ondata di gelo il Comune ha previsto l'apertura delle stazioni della metropolitana per l'eventuale ricovero di senza fissa dimora. In campo «un programma di azioni per la tutela di persone in estrema fragilità», ha ricordato l'assessore al Welfare Roberta Gaeta. Abc, l'azienda idrica del Comune, mette in guardia affinché i cittadini facciano «particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori d'acqua». Il prefetto Carmela Pagano, sentito il Comitato operativo viabilità, ha deciso il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario dell'area metropolitana di Napoli (autostrade e strade extraurbane) dalle 22 di ieri fino a «cessate esigenze» e «salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio». Esclusi dal divieto mezzi che trasportano derrate deperibili e mezzi d'emergenza. Se il tempo migliorerà si potrà potrà «provvedere al rilascio cadenzato dei mezzi pesanti, purché adeguatamente equipaggiati, consentendone il transito in ambito autostradale anche attraverso specifico servizio di safety car». E stop ai mezzi pesanti «oltre le 7.5 tonnellate dalle 22 di ieri alle 24 di domani, e fino a cessate esigenze, deciso anche per la ex strada statale 366 (Agerolina), nel tratto tra Gragnano e Agerola, esclusi mezzi d'emergenza. Il Comune di Ercolano «disporrà la chiusura della strada comunale di accesso al cratere del Vesuvio nel tratto tra località La Siesta e Piazzale quota 1000», l'Ente Parco Vesuvio provvederà a interdire l'accesso al cratere da oggi, per almeno tre giorni. Raffica di chiusure di scuole oggi: a Pozzuoli, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano.

Allerta meteo in Irpinia. Decine di sindaci hanno ordinato la chiusura delle scuole. Per primo Paolo Foti, primo cittadino di Avellino: stop alle lezioni oggi e domani. Due giorni di aule chiuse anche in molti Comuni della provincia: Ariano Irpino, Montoro, Monteforte e Solofra. E in grandissima parte dell'Alta Irpinia, Sant'Angelo dei Lombardi, Cassano, Lacedonia e Nusco. Scuole chiuse solo oggi a Atripalda, Mercogliano, Lioni, Conza della Campania e Guardia Lombardi. Altri Comuni decideranno oggi a seconda del meteo. Attenzione alle strade, con il divieto di circolazione fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti. Spalaneve pronti. Chiusa temporaneamente l'autostrada A16 in entrata a Grottaminarda per consentire la rimozione della neve caduta in abbondanza sul valico di Montemiletto in direzione Napoli.

Allerta neve anche nel Sannio. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha ordinato la chiusura delle scuole, oltre alle Università e al Conservatorio per oggi e domani. Dopo 48 ore e i sopralluoghi tecnici si deciderà sull'eventuale proroga della sospensione delle attività didattiche. Stessa decisione in moltissimi Comuni della provincia, specie quelli delle valli del Fortore, del Titerno e del Tammaro. Già in azione mezzi spargisale e spazzaneve. Nel mirino tutti i 1.300 chilometri di arterie. Il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ha disposto lo stop alla circolazione, dalle 22 di ieri fino a «cessata esigenza», su tutte le statali, provinciali e sul raccordo autostradale, dei veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, eccetto i mezzi d'emergenza.

Allagamenti in località Bagnara a Castel Volturno e crollo di un'ala dell'ex asilo nido Lonardo di Teano ora disabitato. Monitorata l'ondata di piena sul Volturno. Il gelo è atteso per oggi. La Caritas di Caserta ha aumentato la disponibilità di alloggi per i senzatetto. Il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto ha vietato la circolazione dei mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate) su strade e autostrade della provincia di Caserta dalle 22 di ieri.

Per l'allarme freddo scuole chiuse oggi e domani a Caggiano, Buccino, Laviano, Sicignano degli Alburni e Montesano. E niente lezioni anche a Castelnuovo di Conza, Santomenna, Contursi Terme, Palomonte, Colliano, Ricigliano, Oliveto Citra, Valva, Petina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA