Campania zona arancione da domenica: chiusi bar e ristoranti, vietato uscire dal Comune

Campania zona arancione da domenica: chiusi bar e ristoranti, vietato uscire dal Comune
Venerdì 19 Febbraio 2021, 20:30 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 11:45
3 Minuti di Lettura

L'Italia cambia di nuovo colore. Da domenica Campania, Emilia Romagna e Molise passano in zona arancione portando a otto le regioni dove saranno chiusi bar e ristoranti per tutta la giornata e sarà possibile spostarsi dal proprio comune solo per motivi di lavoro, salute e necessità. 

Video

Cosa si può fare nella zona arancione 

Spostamenti 

Si può circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune.

Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo due persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio. Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito. 

Trasporto locale 

Riempimento massimo  l 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato. 

Scuole 

Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori. 

Centri commerciali 

Sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all'interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai. 

Ristorazione 

Consumazione sempre vietata all'interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l'asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

Tempo libero 

Chiusi musei, mostre teatri, cinema, palestre e piscine. Aperti i centri sportivi.

Gioco 

Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA