Napoli, Cerba HealthCare Italia acquisisce il centro Basile del Vomero: al via il secondo hub italiano della rete diagnostica internazionale

Napoli, Cerba HealthCare Italia acquisisce il centro Basile del Vomero: al via il secondo hub italiano della rete diagnostica internazionale
di Ettore Mautone
Lunedì 8 Febbraio 2021, 17:48
3 Minuti di Lettura

Cerba HealthCare Italia acquisisce il gruppo societario a cui fa capo il Centro Diagnostico Basile del Vomero a Napoli. La sede italiana dell’organizzazione internazionale Cerba HealthCare prosegue il piano di espansione che l’ha resa un primario operatore su scala nazionale nella diagnostica ambulatoriale e nelle analisi cliniche. Quello del napoletano sarà il secondo hub italiano in continuità con la guida di Eugenio Basile. Dopo la creazione di un polo sanitario in Lombardia e Piemonte, con 12 centri medici e 27 centri prelievo, l’acquisizione della struttura campana permette di essere presente al gruppo anche nel centro e nel sud Italia.
"La strategia di Cerba HeathCare Italia - avverte Stefano Massaro, Ceo di Cerba HealthCare Italia - è infatti quella di integrare un numero sempre maggiore di strutture sanitarie con l’obiettivo di valorizzare le capacità e la tradizione espresse da un dato territorio grazie all’impulso innovativo di Cerba HealthCare, gruppo consolidato a livello internazionale, forte di un centro di ricerca di statura mondiale e di un know-how all’avanguardia, strategia che ha permesso a Cerba HealthCare Italia di crescere di sette volte in soli quattro anni".


Il Centro diagnostico Basile di Napoli ha alle spalle più di 60 anni di storia: fondato nel 1957 da Augusto Basile, specialista in Patologia clinica dedicato alla medicina di laboratorio nel tempo il centro è cresciuto e si è sviluppato affermandosi fin dagli anni Settanta come punto di riferimento all’avanguardia per la diagnostica.

Una strategia che è stata portata avanti dal figlio Eugenio quando nel 1981, in seguito alla prematura scomparsa del padre, ha preso in mano le redini del centro. Da studente in Medicina quale era ai tempi, Eugenio Basile ha ultimato il proprio percorso formativo fino alla specializzazione in Patologia clinica e proseguito sulla strada dello sviluppo continuo della struttura; a lui si sono nel tempo affiancate sua madre e le sue sorelle Laura e Virginia, entrambe biologhe. Il centro Basile è oggi una rete di servizi per la diagnostica di laboratorio e strumentale, ma anche un centro tecnologicamente avanzato per la medicina nucleare e la radiologia, con strumentazioni d’avanguardia e un moderno sistema di digitalizzazione delle immagini. Si articola su sette sedi dove operano 77 dipendenti e che si avvale di un elevato numero di professionisti nelle diverse specialistiche mediche abbracciate dal gruppo; ogni anno eroga servizi a oltre 200 mila pazienti. L'attività del centro spazia dagli esami di laboratorio con sevizi di analisi cliniche, radiologia diagnostica con risonanza magnetica aperta, Tac 3D, medicina nucleare con scintigrafie e ricerca di patologie a carattere focale, in regime di accreditamento con il Serviusio sanitario nazionale oppure in solvenza diretta a costi accessibili. In seguito all’acquisizione, Eugenio Basile rimane alla guida del centro Basile come membro del Consiglio di amministrazione e Direttore operativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA