Commerciante morto durante la rapina
La cassazione annulla la condanna

Commerciante morto durante la rapina La cassazione annulla la condanna
di Leandro Del Gaudio
Venerdì 12 Novembre 2021, 09:48
2 Minuti di Lettura

Tutto da rifare sulla morte del salumiere della Pignasecca. La scorsa notte la Cassazione ha depositato un provvedimento con il quale vengono rispediti gli atti a Napoli, in vista di un nuovo processo in appello. Una vicenda che si apre a carico del rapinatore, che - in una serata del sette dicembre del 2018 - fece irruzione all’interno di un esercizio commerciale a pochi passi dalla stazione della Cumana di Montesanto, nel tentativo di mettere a segno una rapina.

I fatti che seguirono fecero scalpore e sollevarono un moto di indignazione: Antonio Ferrara, commerciante di 65 anni, rimase stroncato da un infarto, probabilmente sull’onda della tensione nervosa esplosa nel suo negozio per colpa del malvivente.

Video

Un punto, quest’ultimo, destinato a rimanere controverso, dal momento che è probabile che la cassazione si sia espressa sul capo di imputazione morte come conseguenza da altro reato: non sarebbe emersa la connessione causale tra l’ingresso del rapinatore e la morte del commerciante; né sarebbe stata presa in considerazione la condizione medico legale della vittima.

Difeso dal penalista Diego Pedicini, l’imputato era stato condannato a otto anni in primo grado e a sei anni di reclusione in appello. Ora il processo riparte da zero per la morte del commerciante (mentre per la tentata rapina c’è la confessione dell’imputato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA