Coronavirus, 30 pazienti guariti in Campania: oggi cinque morti, tre nell'Avellinese

Coronavirus, 30 pazienti guariti in Campania: oggi cinque morti, tre nell'Avellinese
Venerdì 20 Marzo 2020, 16:25 - Ultimo agg. 23 Marzo, 14:36
2 Minuti di Lettura

Coronavirus, l'Unità di Crisi della regione Campania comunica che dalla mattinata odierna sono stati analizzati:
- presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno 97 tamponi, di cui 11 risultati positivi;
- presso il centro di riferimento dell'ospedale Ruggi 77 tamponi, di cui 9 risultati positivi;
- presso il centro di riferimento della Federico II 33 tamponi, di cui 5 risultati positivi.
Il totale dei casi positivi di oggi è 25.


In Campania, dunque, il totale dei positivi sale a 774 su 4052 tamponi effettuati. Di questi 30 sono già guariti: tre totalmente guariti e 27 divenuti asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata.
 

 
 
Nella giornata di oggi si registrano cinque decessi. Tre vittime nell'Avellinese: don Antonio Di Stasio, sacerdote di Ariano Irpino, un 89enne originario di Montecalvo Irpino e e un 84enne di Bonito; a Pomigliano è morto Francesco Rea, 55 anni, operaio di una ditta rifiuti;  scomparso anche Raffaele Bifulco, prof di San Valentino Torio che insegnava all'Istituto comprensivo D'Assisi-Don Bosco di Torre del Greco. Sale così a 31 il totale dei morti per Coronavirus in Campania.
 

È stata data disposizione all'Unità di Crisi della Regione, di considerare attualmente una priorità assoluta sul piano regionale gli interventi per le forniture all'ospedale Moscati di Avellino. Oltre agli invii già effettuati, in giornata l'ospedale sarà dotato di altre tre ventilatori polmonari mobili per la terapia intensiva e sub-intensiva. Dalla prossima settimana saranno consegnati anche quelli "fissi" al presidio di Avellino. Analoghe disposizioni per i dispositivi di protezione individuale.  Per quanto riguarda l'ospedale di Ariano Irpino sono già attivi da oggi 7 posti letto di terapia intensiva e altri 15 saranno pronti dalla settimana prossima, con l'arrivo dei ventilatori polmonari. Complessivamente si arriverà, a conclusione dei lavori in corso a 32 posti di degenza Covid. Contestualmente presso l'ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi saranno disponibili altri 8 posti di terapia intensiva, così come è già previsto l'ampliamento dei posti letto nel presidio di Bisaccia

© RIPRODUZIONE RISERVATA