Coronavirus, primo positivo a Capri: è un giovane rientrato sull'isola il 16 marzo

Coronavirus, primo positivo a Capri: è un giovane rientrato sull'isola il 16 marzo
di Anna Maria Boniello
Venerdì 27 Marzo 2020, 09:51 - Ultimo agg. 11:45
2 Minuti di Lettura

Con un post pubblicato ieri in tarda serata sulla pagina istituzionale di facebook, iI sindaco di Anacapri, Alessandro Scoppa, ha annunciato che un giovane concittadino rientrato il 16 marzo dalla terraferma, è risultato positivo al tampone effettuato per la diagnosi del Covid-19 ed è stato posto in isolamento fiduciario. Si tratta del primo caso positivo in assoluto registrato sull’isola Azzurra dall’inizio dell’emergenza.  

LEGGI ANCHE Coronavirus, all'ospedale di Vallo muore 55enne di Napoli

Nel post pubblicato su facebook il sindaco Scoppa spiega: «Il tampone di un nostro concittadino, che lavorava fuori isola, è risultato positivo al Covid-19. Tengo a precisare che all’atto del rientro, lo scorso 16 marzo, ha comunicato che avrebbe osservato il periodo di isolamento fiduciario e che sia nel tragitto fatto per rientrare ad Anacapri che durante il citato isolamento, ha seguito tutte le norme di sicurezza previste dalle vigenti normative, infatti, in tale periodo, non ha avuto contatti con nessuno! I sintomi sono solo gusto e olfatto inibiti e non ha complicanze respiratorie. Il soggetto è in continuo contatto con chi di competenza».
 

 


Nella nota social, il sindaco Scoppa ha evidenziato ai cittadini di Anacapri come quanto successo non faccia altro che rafforzare il concetto che solo seguendo le indicazioni comunali, regionali e statali si potrà superare questo grave periodo e conclude con l’invito a stare a casa, uscire solo se strettamente necessario ed a rispettare la privacy della persona interessata.

Il Dipartimento di Prevenzione Asl Napoli 1 Centro spiega che il paziente «una volta giunto a destinazione è stato messo in isolamento in altra struttura non di residenza per cui con i familiari non sono stati contattati dopo il suo rientro. Il soggetto è monitorato e le sue condizioni sono buone tanto da permettere il suo permanere nel domicilio di isolamento». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA