I dentisti e il Covid, arrivano a Napoli cinquecento esperti

I dentisti e il Covid, arrivano a Napoli cinquecento esperti
di Mariagiovanna Capone
Venerdì 16 Luglio 2021, 11:20 - Ultimo agg. 20:05
4 Minuti di Lettura

I lockdown per la pandemia non solo ci hanno tenuti lontano dal rischio del contagio, ma hanno fatto allentare ai cittadini il fondamentale e necessario circolo virtuoso della prevenzione. Molte le problematiche di salute scoperte dopo questi due anni in cui siamo stati lontano dagli studi specialistici, e gran parte di esse interessano i più piccoli soprattutto se i disturbi nascono dalla bocca.

Ora che il governo ha dato il via libera anche alle attività congressuali arriva a Napoli un importante convegno internazionale che metterà a confronto centinaia di ortodontisti italiani e stranieri sul trattamento precoce delle malocclusioni, un disturbo che interessa oltre il 90 per cento dei bambini ma che non risparmia gli adulti.

Oggi e domani si terrà all'Hotel Royal-Continental «Ortho your mind!», il Sido-Aidor International Spring Meeting che vedrà in presenza, e per la prima volta in epoca Covid, ortodontisti italiani e stranieri. Due giorni dedicati al confronto scientifico e al dibattito sui protocolli più aggiornati e sulle tecniche più innovative per il trattamento precoce delle malocclusioni che ha visto impegnata la presidente Letizia Perillo, presidente della Società Italiana di Ortodonzia, nel far rispettare tutti i rigidi protocolli previsti per legge. Il congresso internazionale vedrà circa 450 persone in presenza, mentre altre 650 saranno in collegamento online. Un impegno mastodontico da parte della presidente Perillo, che è come se avesse organizzato due congressi in contemporanea.



Il desiderio di riprendere dal vivo le attività di dibattito e confronto con colleghi provenienti da tutti il mondo, ha fatto sì che la pianificazione scorresse veloce. Aule e spazi espositivi (alcuni reperiti nella limitrofa sede di Economia) sono stati organizzati in modo da garantire il distanziamento sociale e verranno rigorosamente applicate le misure di sicurezza anti Covid, nonostante quasi tutti i partecipanti possano contare sulla copertura vaccinale. Le modalità di accesso sono state pianificate per evitare assembramenti e tutti gli spazi verranno sanificati a ciclo continuo. «Siamo estremamente felici di poterci ritrovare dal vivo dopo un anno di webinar davanti agli schermi e di farlo in un luogo meraviglioso come Napoli» afferma Letizia Perillo. «La comunicazione scientifica è il valore fondamentale della nostra associazione e anche se la tecnologia ci ha permesso di continuare a lavorare e di portare avanti i percorsi formativi, potersi finalmente confrontare dal vivo sui nuovi trend e sulle nuove tecnologie ortodontiche è un'emozione impagabile».

In questa edizione si porrà l'accento sull'importanza della terapia ortodontica precoce e sulla possibilità di conseguire risultati stabili a distanza attraverso le strategie cliniche più richieste. Si parlerà di malocclusioni con classi III e di morso crociato, di espansione del mascellare superiore e di recupero di spazio inferiore ma anche di recupero di denti inclusi e di apertura o chiusura spazi in caso di agenesie dentali. Un team di relatori, di fama internazionale, da Stella Chaushu a Ewa Czochrowska, da Tung Nguyen a Peter Ngan, si confronterà su queste tematiche per mostrare i nuovi orizzonti legati all'evoluzione delle tecniche. «L'evento rappresenta la ripartenza del mondo ortodontico e della Società Italiana di Ortodonzia» aggiunge Perillo. «Si tratta un'occasione unica per ritrovarci tutti insieme, in uno spirito di rinascita e speranza, e ringraziamo, ancora una volta, tutti i nostri soci per avere aderito con slancio a questo appuntamento annuale. L'impegno è di onorare le aspettative mettendo a disposizione tutto il nostro know how fatto di competenze specifiche nel campo della diagnosi e terapia della salute orale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA