Covid a Napoli, 2.900 telefonate al giorno al 118 e 200 interventi: «14 sanitari positivi in un mese»

Covid a Napoli, 2.900 telefonate al giorno al 118 e 200 interventi: «14 sanitari positivi in un mese»
Sabato 31 Ottobre 2020, 16:33 - Ultimo agg. 18:54
2 Minuti di Lettura

2.900 telefonate al giorno, oltre 200 interventi e una carenza di personale che supera le 60 unità tra medici, infermieri e autisti delle ambulanze: sono i numeri del 118 di Napoli, illustrati da Giuseppe Galano, direttore del 118 Napoli e coordinatore del soccorso regionale.

LEGGI ANCHE Napoli, due ore di attesa per l'ambulanza 

«Abbiamo una carenza storica di personale che, in questo momento si fa sentire di più - dice Galano - Avremmo bisogno almeno di 30 medici, 30 infermieri, e oltre 10 autisti delle ambulanze.

Attualmente, in servizio siamo in 250». «Ci serve una mano - aggiunge - il lavoro è aumentato e la carenza di personale, che è in ogni caso storica, si sente anche di più».

Al centralino del 118 arrivano richieste di ogni tipo, a ognuna il personale si presenta vestito con Dpi nuovi: guanti, maschera, visiera, calzari. «Partiamo dal presupposto che non sappiamo cosa ci troveremo di fronte - spiega Galano - quindi il nostro personale segue rigidi protocolli ogni volta». E, tra un intervento e l'altro, vanno sanificati, sempre, mezzi e uomini. «Questo comporta che, per il tempo necessario a svolgere queste operazioni - sottolinea - abbiamo ancora meno personale in strada». 

Video

E sono 14 i casi di contagio registrati, nell'arco di un mese, tra il personale del 118 di Napoli. «Anche il personale del 118 si ammala e si ammala anche di covid - afferma - alla luce delle indagini epidemiologiche effettuate, il nostro personale risultato positivo ha contratto il virus in ambito parentale e domestico». Il personale è dotato di Dpi contro eventuali contagi nel corso degli interventi che vengono chiamati a effettuare. «Tutto il personale - sottolinea - viene periodicamente sottoposto a screening».

© RIPRODUZIONE RISERVATA