Green pass, nessun disagio nei trasporti a Napoli: tutto regolare in metrò e funicolari

Green pass, nessun disagio nei trasporti a Napoli: tutto regolare in metrò e funicolari
Lunedì 18 Ottobre 2021, 10:13 - Ultimo agg. 11:28
3 Minuti di Lettura

Trasporto pubblico regolare a Napoli nel primo lunedì in cui tutti i lavoratori sono tenuti a esibire il Green pass sui luoghi di lavoro. Dall'inizio del servizio non si registrano inconvenienti o disagi sulla tratta della linea 1 della metropolitana né per quanto riguarda le funicolari

Per quanto riguarda il servizio su gomma c'è qualche ritardo su alcune linee a causa di personale che risulta in malattia. Una situazione che - spiegano dal sindacato Usb - «si andrà stabilizzando considerato che i lavoratori per lavorare stanno effettuando i tamponi ogni 48 ore». 

Video

Negli uffici del Comune di Napoli oggi non si segnalano criticità legate all'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass. Nel secondo giorno lavorativo da quando è scattato il provvedimento, secondo la Funzione Pubblica Cgil di Napoli, non si sono verificati problemi negli accessi degli addetti. «Nessuna telefonata o messaggio - precisa il sindacato - riferisce di particolari problematiche relative al Green pass».

Le uniche criticità vengono segnalate dai lavoratori della manutenzione stradale di Napoli e Caserta 'Banchi Nuovì iscritti al S.I.Cobas di nuovo in sciopero contro il green pass dopo la manifestazione di venerdì scorso a San Tammaro, in provincia di Caserta. «Centinaia di lavoratori da stamattina alle 7 - riferiscono alcuni manifestanti - hanno bloccato i mezzi da lavoro per contestare la scelta del governo e di conseguenza delle aziende di permettere di entrare a lavorare solo lavoratori vaccinati o con tampone.

I lavoratori stanno da giorni in discussione con l'azienda per chiede tamponi a suo carico per quegli operai che non vogliono o non possono vaccinarsi. Crediamo che su uno stipendio misero di circa 1000 euro al mese non deve gravare una tassa occulta di tamponi ogni 48 ore per poter lavorare. Ad ora la risposta dall'azienda non è positiva e - si sottolinea - si stanno verificando momenti di tensione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA