La denuncia del sindacato: «Poggioreale va definitivamente abbattuto»

La denuncia del sindacato: «Poggioreale va definitivamente abbattuto»
Domenica 25 Agosto 2019, 17:08 - Ultimo agg. 18:03
2 Minuti di Lettura
«Dopo l'evasione rocambolesca di un detenuto polacco dal carcere di Napoli Poggioreale, l'istituto andrebbe definitivamente abbattuto ed il capo dell'Amministrazione Penitenziaria rimosso dall'incarico». Questo è il commento del segretario generale del Sindacato di polizia penitenziaria Aldo Di Giacomo.



«L'episodio di oggi - aggiunge Di Giacomo - evidenzia ancora una volta il fallimento dell'amministrazione penitenziaria e del suo capo al quale non resta che dimettersi dopo questo ulteriore episodio. Nessuno tocchi comandante e direttore ma il vero responsabile si prenda tutta la responsabilità e lasci l'incarico. Uno Stato che possa definirsi tale, non può e non deve accettare di non avere il controllo delle sue strutture, in questo caso delle carceri, permettendo ai mafiosi ed ai camorristi di continuare a comandare e gestire le organizzazioni criminali dall'interno delle carceri che invece dovrebbero essere luoghi atti a garantire l'isolamento dalla società di pericolosi criminali».
 

Poggioreale, secondo Di Giacomo, «è un carcere dove lo Stato ha fallito ed è per questo che torniamo fortemente a chiedere che venga chiuso e abbattuto quanto prima ricordando a chi solo qualche settimana fa ci ha accusati di avere una visione distorta della realtà, che la politica dello struzzo non ripaga mai, la realtà va guardata in faccia ed affrontata». «Noi del Sindacato Polizia Penitenziaria - afferma Di Giacomo - non ci siamo mai nascosti, abbiamo sempre denunciato le inefficienze del sistema, ed è per questo che domani saremo alle 11 dinanzi alla Casa Circondariale di Poggioreale per tenere una conferenza stampa di denuncia contro il sistema carceri, contro il sistema Poggioreale, ripetiamo, simbolo del fallimento delle politiche penitenziarie del nostro Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA