Ischia, vertice sulla ricostruzione:
via alla mappa rischio idrogeologico

Ischia, vertice sulla ricostruzione: via alla mappa rischio idrogeologico
Venerdì 15 Febbraio 2019, 16:30
2 Minuti di Lettura
Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione a Ischia ha tenuto una riunione per l’avvio delle attività inerenti alla mappatura dei rischi, propedeutica alla predisposizione ed attuazione del Piano di interventi per il dissesto idrogeologico. Hanno partecipato amministratori e tecnici dei Comuni interessati, rappresentanti della Regione Campania, della Città Metropolitana e dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale. Il Commissario ha introdotto i contenuti specifici della Norma e illustrato la strategia operativa per il raggiungimento dell’obiettivo.

In particolare, i Comuni, la Regione Campania e la Città Metropolitana, sono stati invitati ad effettuare una ricognizione di tutte le criticità idrogeologiche note nei tre comuni interessati, indicando anche se vi sono in lavori corso, o sono soltanto previsti; se ci sono dei progetti di massima o esecutivi ed eventuali fonti di finanziamento. All’Autorità di Bacino è stato chiesto di mettere a disposizione tutte le pregresse conoscenze scientifiche relative al rischio idrogeologico e di assicurare il necessario supporto al fine di definire eventuali nuovi scenari di rischio a seguito degli interventi a farsi.

Nell’immediato gli Enti interessati faranno pervenire un elenco dettagliato delle situazioni che necessitano interventi, indicando anche la relativa stima economica Seguirà una fase di sopralluoghi tecnici congiunti, tra Struttura Commissariale e tecnici degli Enti, necessaria per la mappatura dei rischi, che si arricchirà anche degli esiti della Microzonazione in corso, e per definire gli interventi da inserire nel piano con i relativi importi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA