Addio a Luigino, il mitico pesciolino del Palazzo Reale di Napoli: colpito dai gabbiani

Addio a Luigino, il mitico pesciolino del Palazzo Reale di Napoli: colpito dai gabbiani
di Attilio Iannuzzo
Venerdì 27 Aprile 2018, 11:03
1 Minuto di Lettura
NAPOLI – Era diventato il pesciolino simbolo della biblioteca di Palazzo Reale. I dipendenti del «Palazzo», lo avevano battezzato col nome di «Luigino» e tutti giorni portavano gli portavano del cibo.

«La mitica carpa, - dice Antonio Pariante, Presidente del Comitato Portosalvo - che viveva nella fontana del Cortile delle Carrozze, vittima del degrado e dell’incuria che regna nel grande monumento napoletano - rammarico dei dipendenti della biblioteca che l’avevano adottata per anni. L’assenza di manutenzione aveva ridotto la vasca in un putrido stagno». Non è stato difficile per i gabbiani colpire a morte il piccolo “Luigino”. Resta vivo il ricordo di alcuni residenti della zona.

«Un paio di estati fa - scrive Rosi sui social - con alcuni funzionari della Soprintendenza, ci eravamo mobilitati per trovare a Luigino una sistemazione provvisoria in vista dei lavori che avrebbero reso "inagibile" la sua vasca, ma si erano verificati degli ostacoli fra la nostra mobilitazione e l'attivazione della procedura di spostamento, Luigino era una vera e propria mascotte a Palazzo Reale».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA