Napoli, disabile in carrozzina intrappolato dalle auto in sosta

di Giuliana Covella

5
  • 441
Due auto in sosta selvaggia bloccano il passaggio del disabile in carrozzina, che tenta invano di scendere dal marciapiede. La foto simbolo dell'inciviltà degli automobilisti che rende la vita impossibile ai diversamente abili è stata scattata nel cuore del centro storico di Napoli: la zona universitaria tra via Mezzocannone e largo Giusso, dove c'è la sede dell'Università L'Orientale. Una vergogna che calpesta nella maniera più assoluta i diritti di chi è affetto da disabilità. Ostacoli insormontabili di fronte ai quali in diverse zone della città si trovano, ogni giorno, centinaia di persone con handicap fisici. L'ennesimo scempio stavolta è stato immortalato con un cellulare da uno studente universitario fuori sede, che ha inviato la segnalazione ai Verdi, che annunciano: «Trasformeremo quell'immagine in un adesivo da attaccare sulle vetture parcheggiate in sosta selvaggia sulle strisce pedonali o dinanzi agli scivoli per disabili».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Sabato 25 Maggio 2019, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 25-05-2019 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-05-25 14:24:06
Abolire la circolazione delle auto nel centro storico. Punto e basta, Nel 1946 abbiamo chiesto la democrazia. Ma lo sappiamo intepretare il significato di questo vocabolo? Io direi di no perche' per il 90% di questi incivili, democrazia significa fare il proprio porco comodo senza tener conto dei diritti degli altri.Purtroppo questa e' la repubblica democratica italiana. Questa gente dovrebbe essere mandata in altri stati per imparare a vivere e convivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2019-05-25 10:16:04
Se una citta' non riesce a garantire le piu' elementari regole del vivere civile, non venitemi a dire che la colpa e' del Sindaco,che ne avra' tante, ma la ns. incivilta' ,e' incolpare sempre gli altri,facciamoci un sereno esame di coscienza.
2019-05-25 09:07:13
Non per difendere il Sindaco, ma sicuramente questi incivili, e ce ne sono a migliaia a Napoli, sono sicuramente gli stessi che addebitano a De Magistris tutte le inefficienze e storture che si verificano tutti i giorni in città. Ma l'idea di fare un mea culpa non li sfiora nemmeno.
2019-05-25 10:26:39
Mi ha dato pollice verso uno che ferma la macchina in modo incivile.
2019-05-25 07:42:32
La vergogna e' vedere auto sostare sui marciapiedi e passaggi per disabili in presenza di decine di vigili urbani (in questi giorni chiamati in strada (finalmente) nella zona piazza Municipio/De Pretis)

QUICKMAP