Bomba d'acqua su Napoli: strade allagate, visibilità azzerata e traffico in tilt dovunque

Circum e Metro si fermano per il maltempo, assalto ai taxi davanti alla stazione centrale

Bomba d'acqua su Napoli: allagato il rione Sanità
Bomba d'acqua su Napoli: allagato il rione Sanità
Sabato 23 Settembre 2023, 10:57 - Ultimo agg. 24 Settembre, 06:55
3 Minuti di Lettura

L'autunno arriva con il maltempo, accompagnato da un ciclone che porta instabilità, con piogge in tutta Italia, ma già per la prossima settimana si prevede il ritorno del caldo. Lo indica il meteorologo Mattia Gussoni, del sito ilMeteo.it.

Al Nord sono previsti oggi «rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord-Est» e piogge «intense» al Centro, che poi si sposteranno verso il Sud. «Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud», prosegue il meteorologo, e a Sud si registra «la fine ufficiale dell'Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi».

Video

Clamorosa la bomba d'acqua che s'è abbattuta sulla città di Napoli e che ha creato problemi anche alla circolazione ferroviaria in Circumvesuviana.

Come fa sapere l'Ente Autonomo Volturno, che gestisce tra le altre le linee vesuviane, «causa allagamenti, la stazione di San Giorgio Cavalli di Bronzo è inibita al servizio viaggiatori». Inoltre, «causa avverse condizioni metereologiche i treni in partenza da Napoli-Porta Nolana - informa sempre Eav - potrebbero subire ritardi di circa 15 minuti». Problemi tecnici alla stazione di Pompei Santuario hanno invece provocato ritardi lungo la linea Napoli-Poggiomarino. Infine, la pioggia e il vento hanno costretto Eav a sospendere il servizio funiviario per il Monte Faito dalle 10.45. 

E non va meglio sul fronte del Metrò: chiuse per allagamento le stazioni di Garibaldi e Materdei.

Con lo stop alle linee su ferro, alla stazione centrale è scattato l'assalto ai taxi. Centinaia di persone, soprattutto turisti, in coda davanti al terminal per trovare posto su un'auto bianca.

 

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della Campania. Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa regionale di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA