Napoli, nuova rissa tra stranieri a Forcella: l'allarme del comitato delle lenzuola bianche

Napoli, nuova rissa tra stranieri a Forcella: l'allarme del comitato delle lenzuola bianche
di Melina Chiapparino
Lunedì 11 Maggio 2020, 14:24 - Ultimo agg. 17:57
3 Minuti di Lettura

Risse e paura a Forcella, quartiere dove stanno riemergendo episodi di violenza tra stranieri. L’ultimo è avvenuto durate la notte tra sabato e domenica scorsi ma l’inizio della fase 2, a Napoli, ha fatto registrare un aumento significativo di scontri in strada tra stranieri anche nell’area di Porta Capuana e della stazione Garibaldi. Violenze spesso collegate a dinamiche di controllo del territorio e alla diffusione della microcriminalità ma anche episodi che tracciano problemi di integrazione e convivenza tra etnie diverse. In questo caso, lo scontro è avvenuto su via Pietro Colletta ed ha coinvolto un gran numero di stranieri di origine nigeriana contrapposti ad un gruppo di origine georgiana che si sono affrontati nel cuore di Forcella, colpendosi vicendevolmente e creando un trambusto che ha spaventato gli abitanti. I residenti del quartiere hanno notato che alcuni di loro, imbracciavano delle mazze ed altri utilizzavano anche oggetti recuperati dalla strada, come pietre e calcinacci, per ferirsi.

LEGGI ANCHE La cricca del giudice di pace di Marigliano 

Lo scontro violento è stato interrotto dall’intervento della Polizia di Stato, con le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura. All’arrivo degli agenti, molti stranieri erano fuggiti tra i vicoli a ridosso di via Colletta e uno degli extracomunitari di origine nigeriana, è stato medicato sul posto dall’ambulanza del 118 che lo ha soccorso per alcune abrasioni riportate sul corpo. Le ferite non hanno avuto necessità di cure ospedaliere e l’uomo è stato refertato con una prognosi di 12 giorni. Due sono stati gli stranieri identificati dai poliziotti, entrambi di origine nigeriana e, sul posto, non sono state ritrovate armi o oggetti contudenti. Il problema dell’esplosione di risse e scontri, soprattutto nelle ore serali, è particolarmente sentito dagli abitanti del quartiere che hanno segnalato anche le aree dove avvengono più frequentemente.
 


«In questi ultimi anni la zona è stata oggetto delle scorribande delle baby gang e di varie problematiche di schiamazzi notturni, fenomeni che grazie all’intervento delle forze dell’ordine e alle denunce dei cittadini sono praticamente estinti- spiega Armando Siemone del Comitato “Lenzuola Bianche”- il fenomeno che adesso sta riemergendo con forza, dopo lo stop della fase di allerta Covid, riguarda gli scontri tra stranieri con risse violente, spesso a colpi di cocci di bottiglia che vendono gruppi di diverse etnie aggredirsi tra loro». «Le zone dove si registra una maggiore incidenza di queste aggressioni sono l’area di Santa Maria a Cancello, via Postica alla Maddalena, vico Dattero, via Sopramuro e in generale, molte zone di Forcella dove persistono giri di prostituzioni e il piccolo spaccio» spiegano dal Comitato impegnato in molte azioni di integrazioni tra le comunità straniere e contrasto alle devianze sociali.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA