Scuola militare Nunziatella a Napoli: crolla un pavimento, maresciallo in ospedale

Scuola militare Nunziatella a Napoli: crolla un pavimento, maresciallo in ospedale
di Giuseppe Crimaldi e Ettore Mautone
Venerdì 10 Settembre 2021, 23:40 - Ultimo agg. 12 Settembre, 08:02
3 Minuti di Lettura

Momenti di paura, ieri mattina, all’interno della Scuola militare Nunziatella. Erano da poco passate le 8,30 quando, improvvisamente, ha ceduto un tramezzo provocando il crollo parziale di un pavimento nei locali al secondo piano adibiti a deposito: in quel momento nella stanza si trovava un maresciallo, che ha visto cedere la terra sotto i piedi prima di fare un volo nel vuoto di quasi cinque metri, precipitando al piano sottostante. La vittima dell’incidente, un maresciallo dell’Esercito, è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove i sanitari lo hanno giudicato guaribile in sette giorni.

Video

Tanto spavento, ma per fortuna nessuna drammatica conseguenza.

Tutto è accaduto intorno alle 8,30 di una mattinata come tutte le altre, alla Nunziatella, scandita dai tempi e dai ritmi consueti. Difficile, se non impossibile, riuscire a prevenire l’incidente. Il maresciallo era intento a sbrigare alcuni lavori quando si è trovato a transitare nel vano adibito a depositeria di materiali vari; camminando sul piano di calpestìo ha avvertito prima qualche scricchiolio sinistro: subito dopo anche nelle stanze adiacenti si è udito un grande tonfo, e poi le invocazioni di aiuto del sottufficiale precipitato nel vuoto. Immediatamente sono scattati i soccorsi. I primi a giungere sul posto sono stati alcuni colleghi del ferito. I quali si sono subito resi conto di quello che era successo: nel settecentesco palazzo monumentale che a Monte di Dio ospita la prestigiosa Scuola militare era crollato un solaio che, travolgendo il pavimento, suppellettili e scaffalature, aveva trascinato nella sua improvvisa caduta anche il militare che si trovava nel locale. Si tratta di V. D. G., un maresciallo che prestava servizio di guardia. All’intervento dei suoi colleghi l’uomo appariva cosciente, e ovviamente dolorante. Immediatamente soccorso è stato poi trasferito con un’autoambulanza dell’Esercito al vicino ospedale dei Pellegrini: qui è stato medicato e sottoposto ad una serie di approfondite indagini. 

Al primo esame obiettivo erano emerse lesioni traumatiche alla colonna vertebrale con il sospetto schiacciamento di una vertebra. Per questo si è deciso di effettuare ulteriori approfondimenti: il ferito è stato pertanto sottoposto a una Tac e ad altre indagini diagnostiche, oltre che ad una consulenza neurochirurgica e ortopedica.

Ma la fortuna stavolta ci ha messo la mano. Le sue condizioni non destano preoccupazioni: poche ore dopo il ricovero in ospedale l’uomo ha potuto sedersi su una sedia a rotelle e abbandonare la “spinale”. Nonostante il volo nel vuoto nessuna lesione importante: non avendo subito fratture né altri danni agli organi interni ma solo contusioni multiple, nella stessa giornata - durante il primo pomeriggio - è stato dimesso con una prognosi di sette giorni. Per lui, insomma, solo un grande spavento. Secondo i sanitari poteva andargli molto peggio considerando che era caduto da un’altezza di almeno cinque metri insieme a suppellettili e macerie del solaio. Probabilmente a giocare a suo favore è stato anche il fisico atletico. Sono così scattate anche verifiche e accertamenti per individuare le cause del cedimento strutturale. L’area interessata è stata isolata ed ora si attende una perizia tecnica sulle parti interessate al crollo. La Scuola militare Nunziatella fu fondata il 18 novembre 1787 con il nome di “Reale accademia militare”, con apposita ordinanza di Ferdinando IV. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA