Riva Fiorita, la spiaggia degli abusivi: sdraio e ombrelloni anche di notte

Riva Fiorita, la spiaggia degli abusivi: sdraio e ombrelloni anche di notte
Venerdì 19 Luglio 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Nuovo allarme lanciato dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, contro l'occupazione abusiva di Riva Fiorita, uno dei cinque accessi liberi al mare cittadino. Il regno dell'anarchia, soprattutto nel periodo estivo, con vecchi divieti di sosta h-24 ai lati della strada e una Ztl che dovrebbe essere attiva dalle 9 alle 19 diventati una vera e propria beffa. Qui abita la piccola, e grande, illegalità, che rende impossibile la vita ai residenti e agli abituali frequentatori. Ed ecco l'ultimo sopruso messo a segno negli ultimi giorni: gli abusivi occupano la spiaggia anche di notte lasciando sedie e ombrelloni sull'arena come se si trattasse di un territorio di loro proprietà.
 
«Chi arriva di mattina - denuncia Borrelli con il consigliere del Sole che Ride alla I Municipalità, Gianni Caselli - non può prendere il sole perché trova già tutto occupato da loro. Ovviamente abbiamo inoltrato la segnalazione alla Capitaneria di porto e aspettiamo che intervenga speriamo al più presto».

In pratica - come denuncia il consigliere regionale - gli abusivi che ogni giorno affittano ombrelloni e lettini a Riva Fiorita, per non avere il disagio di rimuovere il tutto al termine della giornata di mare quando i bagnanti vanno via, «hanno pensato bene di occupare la spiaggia anche durante la notte. Sedie e ombrelloni, dunque, non vengono rimossi, ma restano sulla spiaggia, già pronti per il giorno successivo. Ovviamente questo modo di fare provoca grandi disagi, non solo ai residenti, ma anche a chi arriva di mattina per prendere il sole. Tutta la spiaggia, infatti, è invasa e diventa impossibile trovare un posto libero dove sistemarsi».

Ma questo dell'occupazione notturna della spiaggia è solo l'ultimo fenomeno fuorilegge che caratterizza la zona che versa in condizioni di assoluto degrado. «Abbiamo segnalato tale criticità alla Capitaneria di porto - conclude il consigliere Francesco Emilio Borrelli - chiedendo di sanzionare chi abbandona sdraio, ombrelloni e lettini in spiaggia, specificando che ogni fenomeno di abusivismo deve essere combattuto con la massima determinazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA