Sparito da due anni: una petizione
per continuare le ricerche di Luigi

Sparito da due anni: una petizione per continuare le ricerche di Luigi
di Ciriaco M.Viggiano
Martedì 29 Gennaio 2019, 09:37 - Ultimo agg. 09:50
2 Minuti di Lettura
Di lui si persero le tracce poco dopo le due del 12 febbraio 2017, quando fu visto aggirarsi per l'ultima volta sulle colline di Vico Equense dove aveva appena fatto visita a uno zio. Da quel momento Luigi Celentano sembra essere sparito nel nulla. Per tenere alta l'attenzione sulla sorte del giovane di Meta di Sorrento, diciottenne al momento della scomparsa, scatta ora una petizione online: più di 250 le adesioni raccolte nel giro di pochi giorni.
 
Avviata attraverso la piattaforma change.org, la raccolta di firme è indirizzata ai sindaci di Meta, Piano di Sorrento e Vico Equense oltre che ai carabinieri, alla Prefettura di Napoli e alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata che sulla misteriosa sparizione di Celentano aprì un'indagine all'indomani della segnalazione lanciata dalla madre. «Ci chiediamo Luigi che fine abbia fatto spiegano i promotori della petizione - È riuscito ad andare via per rifarsi una vita più serena oppure qualcuno gli ha fatto del male? Noi vogliamo aiutarlo e fargli sapere che non è solo». I carabinieri della stazione di Piano e della compagnia di Sorrento, coordinati dal capitano Marco La Rovere, hanno battuto numerose piste. Incluse quelle che volevano Luigi vittima di atti di bullismo o coinvolto in un giro di incontri clandestini di boxe. In tal senso, però, non è arrivato alcun riscontro. Tanto che, nel corso dei mesi, ha preso corpo l'ipotesi dell'allontanamento volontario e nessun nome è stato iscritto nel registro degli indagati dal sostituto procuratore Emilio Prisco, titolare dell'indagine.

Nemmeno le ricerche condotte sul territorio della penisola sorrentina hanno dato risultati apprezzabili. Qualcuno ha segnalato Luigi a Napoli, nei pressi della stazione di Piazza Garibaldi e in una struttura di accoglienza. Altri si sono detti convinti di averlo avvistato addirittura fuori della Campania. Ogni «soffiata», però, si è puntualmente rivelata priva di fondamento: un aspetto destinato ad accrescere il giallo sulla sorte del giovane metese. «Vogliamo la verità, vogliamo sapere che cosa gli è accaduto concludono i promotori della petizione - Chiediamo che tutte le possibili verifiche siano effettuate e che Luigi, ragazzo solitario e sensibile, non sia dimenticato».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA